martedì 14 febbraio 2012

San Valentino: forse non tutti sanno che...


E' originario di Terni.
QUI la sua storia.

Wow! Terni ha in mano il più importante evento mondiale dopo il Natale.
Un "marchio" unico, che potrebbe sfruttare ad ogni livello: commerciale, turistico, religioso, di immagine. Già lo vedo: "Benvenuti a Terni, città dell'amore".
Che bello: CITTA' DELL'AMORE.

Invece, alcuni anni fa, questo il triste slogan di un partito: a Terni, si produce l'acciaio (ancora per poco, direi), mica i cioccolatini, marcando la differenza (ed il campanilismo) con la vicina Perugia, e dimenticandosi che, loro, coi cioccolatini (Eurochocolate) ci vivono. Come vivono con Università e con altri eventi. Mentre "noi ternani" ci limitiamo a vivacchiare, con la Ternana che aspira alla serie B, l'assenza quasi totale di eventi culturali di rilievo, e l'invidia per i "cugini" perugini.
Dicevo: Terni ha il più grande marchio dopo il Natale. E come lo sfrutta?
Essenzialmente... con una grande fiera di paese. Un mercato di porchetta, vestiti a basso prezzo, piadine e generi diversi, che movimenta una grossa via periferica per... ben un giorno.
Si, altri eventi ci sono stati, ma sono sempre meno, sempre mal pubblicizzati, e non danno l'idea di quello che dovrebbe essere il Festival di San Valentino di Terni?
Quante cose si potrebbero fare, organizzare? UN MESE di manifestazioni ed iniziative, intorno cui far ruotare tutta la vita della città, come accade in ogni luogo in cui esista una corsa, un torneo tra contrade o fazioni diverse, o un festival. Solo che Terni avrebbe come spunto il San Valentino, festeggiato in tutto il mondo.
Figuratevi: tutti coloro che frequento e non sono di queste parti, NON SANNO che San Valentino è di Terni... e che la mia città è l'unica nella quale, il 14 febbraio, non si lavora o va a scuola...

2 commenti:

  1. Aggiungerei che, se guardi la pagina di Wikipedia, noterai che parlano della fiera di San Valentino a Vico del Gargano (!!!), con espositori eccetera, ma di Terni nemmeno una parola!

    RispondiElimina
  2. Comunque quest'anno Sanvalentino lo vince la contrada del Leocorno.

    RispondiElimina