mercoledì 28 marzo 2012

NarniaFumetto7: mediapartner, locandina e... premi!


Narnia Fumetto: si riparte.
Oddio... negli ultimi due anni, di fatto, siamo ripartiti circa una settimana dopo l'edizione precedente. Abbiamo lavorato molto di programmazione, cercando di convincere ospiti importanti, di migliorare i difetti, di inventarci sempre qualcosa di nuovo. Mai tirati i remi in barca, insomma... anche perché di quale "rendita" potremmo vivere, noi che siamo piccoli e ancora all'inizio del lavoro?

Lo scorso anno, lo spostamento in centro ha creato sicuramente qualche problema organizzativo, ma devo ammettere che la manifestazione è andata bene, ha superato il "trauma" ed anzi è cresciuta. Ora, la sfida di quest'anno sarà quella di migliorare la logistica, riportandola ai fasti dell'edizione 2010 (la migliore, secondo me, per cura dei dettagli e di ogni singolo aspetto), e magari far crescere i numeri. Il tutto non sarà facile, ma sicuramente l'esperienza del primo anno nel centro storico, sommata ai cinque trascorsi alla rocca, ci aiuterà.
Quest'anno risistemeremo tutte le location: partiremo dal teatro comunale, bellissima sede della biglietteria, della mostra espositiva (o delle mostre) e del cosplay contest (quale manifestazione fa sfilare i cosplayers in un teatro che ha oltre centocinquant'anni?), per transitare in una piccola tensostruttura, posta a pochi metri, che ospiterà una parte della mostra mercato, per continuare con l'area games (la stiamo sistemando) e finire con la chiesa di San Domenico, nella quale troveremo l'ultima parte della mostra mercato, oltre ad autori ed editori, in spazi "alleggeriti" (per facilitare circolazione ed areazione) rispetto alla precedente edizione.
Autori. A parte Dave Gibbons (circolano ospiti migliori, in Italia, Comicon a parte?) confermiamo sin d'ora la presenza della Bonelli, che ci onora, visto che siamo l'unica fiera che non si tiene in una grande città a poter avere questo vanto. Sappiamo che l'editore milanese parla bene di noi, ci stima, e posso dire, di cuore, che è davvero un orgoglio poterli ospitare, sapendo che di fiere, annualmente, ne fanno neanche una decina in tutta Italia...
Per altri nomi è ancora presto.
La mostra espositiva, insieme ad altri eventi, verrà realizzata insieme agli amici Dylandogofili, coi quali c'è stima reciproca e tanta voglia di lavorare bene insieme.

Però, ci tengo a dire alcune cose:
-stiamo organizzando un premio per il fumetto italiano. Cercheremo, come al solito, di farlo a modo nostro. I Leoni di Narnia verranno consegnati in base a nomination fatte dal pubblico, ma sulla base di scelte finali che spetteranno agli addetti ai lavori. Il "come" lo vedrete presto...
-rispetto agli anni scorsi, stiamo cercando un media partner che ci sostenga in tutti i modi possibili, che sia interessato a noi, che ci voglia veder crescere. In cambio gli garantiremo interviste esclusive ad autori, l'anteprima su tutte le notizie che ci riguardano, e tutto quello che, ragionevolmente, ci chiederanno. Ad esempio, abbiamo già pronta una bozza di locandina, che a giorni pubblicheremo noi stessi, qualora non dovessimo avere riscontri. Chi fosse interessato, ci mandi la sua proposta e le sue referenze a settembre@narniafumetto.com. Ma... in tempi brevi!
-per finire: rispetto agli scorsi anni, non aumenteranno i costi espositivi, e non crescerà il prezzo del biglietto. Vado a memoria, ma entrambi sono fermi a circa cinque anni fa, quando eravamo un semplice Comitato Organizzatore. Si sono aggiunte l'IVA (che da giugno aumenta ancora), tante altre spese, ma i costi sono sempre quelli. Visto che spesso ci si lamenta, mi sembrava giusto dirlo.

Mancano 164 giorni a Narnia Fumetto 7...

Nessun commento:

Posta un commento