venerdì 4 maggio 2012

Il ruggito dei Leoni di Narnia Fumetto



C'era bisogno di un altro premio per il fumetto? No.
Come non c'era bisogno di un'altra mostra mercato, come non c'è bisogno di tante cose al mondo.
Ma da quando esiste, Narnia Fumetto ha saputo stupire molti. In un settore di meteore, abbiamo creato qualcosa che ha colpito anche il sottoscritto per i consensi e le ottime impressioni che ha suscitato quasi unanimemente, sapendo crescere e reinventarsi ogni anno, con pochi soldi ed in una piccola città della provincia ternana.

Nasce il Leone di Narnia Fumetto: le votazioni si svolgono QUI, e il regolamento è QUI.

Da molto avevo questo sogno nel cassetto: come molti, ho sempre considerato i vari premi che esistono nel settore carenti in qualcosa. Spesso i risultati sono fuori da quello che è il mercato reale: nessuno si aspetta, o chiede, che vinca il fumetto più letto ma... almeno, qualche titolo conosciuto, ci sarà tra i meritevoli? "Letto" e "venduto" non equivalgono sicuramente a "bello", ma rigirando il discorso, l'equazione non cambia: "poco conosciuto" e "per pochi" non fanno comunque un bel fumetto, perché un'opera valida si vede a prescindere da quanto sia conosciuta. Anche se, va detto, chi è valido generalmente sa sfondare: parlo di Rat-Man, ad esempio, nato come autoproduzione. "Altri tempi" qualcuno dirà. Va bene: allora un fenomeno come Makkox?

Non divaghiamo troppo.
Il Leone di Narnia Fumetto, che consegneremo i prossimi 8 e 9 settembre a Narni, non nasce per diventare l'Oscar del fumetto, non abbiamo queste pretese o ambizioni. Semplicemente, come con qualunque altra nostra iniziativa, abbiamo cercato di fare qualcosa "a modo nostro", seguendo quelle che erano le nostre idee e facendo quello che la nostra testa ci diceva.
Il premio si caratterizza per due aspetti.
Il primo è quello di coniugare voto popolare e giuria di addetti. Il primo è indispensabile per creare una lista di titoli, da cui trarre le nomination. Per farlo useremo sia la mail che Facebook. Il voto popolare ci evita la necessità di chiedere a tutti gli editori di spedirci i propri volumi: sbattimento incredibile per noi, spesa -spesso insostenibile, visti i tanti premi esistenti- per gli editori, soprattutto piccoli.
Il secondo punto, è quello di utilizzare una giuria di addetti praticamente illimitata. La cosa andrà gestita bene, ma -credo- siamo i primi a dare la possibilità a tutto il mondo del fumetto di votare un premio, coinvolgendo siti informativi, librai, e tutti coloro che "fanno" il fumetto o lo vendono.

La risposta quale sarà?
Ne parleremo più avanti.
I siti ed i blog informativi raccoglieranno questa sfida?
Non lo so, ma sono convinto che voi, che ci seguite con passione, inizierete a parlarne.
E, magari, la cosa si diffonderà...

Vediamo.

Ecco i link alle singole votazioni.
1-Miglior fumetto seriale;
2-Miglior albo unico o graphic novel;
3-Miglior disegnatore;
4-Miglior scrittore;
5-Miglior edizione per cura editoriale e confezione;
6-Premio speciale.

Grazie a chiunque ci darà una mano.

2 commenti:

  1. Complimenti per l'iniziativa e soprattutto per l'idea di voler raccogliere l'input proveniente dai lettori, tramite il voto popolare. Sono convinto che farà sentire i premi più vicini ai pubblico.
    Ho già votato - e proposto alcuni titoli per le varie categorie. Ti faccio il mio migliore "in bocca al lupo"!

    RispondiElimina