venerdì 16 novembre 2012

Da TWD a Invincible: intervista a saldaPress



Da qualche giorno, sulla pagina FB della saldaPress, appare questo comunicato:
"Ed ecco qui in anteprima una grande notizia per il mercato editoriale italiano: saldaPress ha stipulato un contratto di esclusiva pluriennale (quello che in termini tecnici si definisce un master contract) con la Skybound di Robert Kirkman. L’esclusiva ci consentirà di continuare a pubblicare la zombie-saga The Walking Dead – in particolare nel nuovo formato per le edicole – e di dare alle stampe nuovi titoli ideati da Kirkman o concepiti con la sua supervisione. 
Skybound, oggi una delle realtà più dinamiche e innovative del fumetto americano e internazionale, è l’etichetta editoriale fondata nel 2010 all’interno di Image Comics dallo stesso Robert Kirkman, autore di The Walking Dead, la serie a fumetti e tv diventata di culto in tutto il mondo. 
Cosa significa in concreto la firma dell’accordo ? Che presto pubblicheremo tutte le serie targate Skybound e finora inedite in Italia, da Witch Doctor e Thief of thieves (che Kirkman sta sviluppando in una nuova serie tv) fino a the Brit, Guarding the globe e Super Dinosaur. Significa anche che torneranno con una nuova veste editoriale Invincible e The Astounding Wolf Man, due creature partorite dall'immaginazione di Kirkman e finora pubblicate in Italia da altri editori. 
Si tratta di un grande risultato e di una grande opportunità che ci premia del lavoro svolto su The Walking Dead e del successo che ha ottenuto in questi anni. Siamo felici della scelta compiuta da Skybound e non vediamo l’ora di poter uscire con i nuovi titoli, a partire da Witch Doctor, previsto per i primi mesi del 2013.
E grazie a tutti i nostri lettori. Tutti."

A dire il vero, quasi un mese fa c'era già chi ne parlava...

Sperando di fare un po' di chiarezza, intervistiamo Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress.

Dunque: quest'anno, se non erro, vostra prima presenza a Lucca. Come è andata?
AGC: È stata la nostra prima presenza a Lucca dopo diversi anni di assenza, ma effettivamente la prima dopo l'esplosione globale del fenomeno The Walking Dead, un successo che abbiamo potuto toccare con mano grazie alla grande affluenza di pubblico che abbiamo avuto al nostro stand nei 4 giorni della fiera. Quasi 4000 volumi venduti (un migliaio solo del numero 1 dell'edizione da edicola di TWD con edizione variant per la fiera) sono numeri che meritano un'attenta riflessione, sia in termini di interesse del pubblico nei confronti della serie creata da Robert Kirkman, sia – purtroppo – di problemi della rete di vendita nel soddisfare le richieste dei lettori. Sono stati diversi, infatti, i lettori che a Lucca hanno acquistato gli arretrati del nostro catalogo, lamentandosi del fatto che durante l'anno non erano riusciti ad averli dal proprio negozio di fiducia. Anche su questo versante nei prossimi mesi ci sarà da rimboccarsi le maniche e vedere bene dove il meccanismo si inceppa.


TWD sta andando bene. Merito vostro, che ci avete creduto quando era sconosciuto, ma anche un pizzico di fortuna, con la serie TV. Questo servirà a regolarizzare un po' le uscite?
AGC: Chi non ha bisogno della fortuna, Francesco? Con in tasca quella e del sano impegno, il nostro obiettivo del 2013 per TWD è avvicinarsi alla produzione americana, mantenendo tra noi e loro un distacco di 2 volumi. Per intenderci, se tutto va come speriamo che vada, l'anno prossimo, in questo periodo, i lettori italiani potranno leggere il #100 della serie regolare che i lettori americani hanno letto 3 mesi fa.In parallelo ci sarà la sfida dell'edicola con l'edizione di TWD in "formato Bonelli", un progetto per noi importantissimo e mirato ad allargare la base dei lettori cercando di coinvolgere nel fumetto anche chi TWD lo conosce solo nella sua versione televisiva (che poi, a pensarci bene, è anche una sfida per la fumetteria, visto che l'albo sarà distribuito anche lì).E tutto questo portando avanti gli altri progetti presenti nel nostro catalogo (i nuovi titoli della collana Z, The Rocketeer, Leo Pulp etc.) Sarà un 2013 sicuramente impegnativo per la nostra casa editrice ma mi auguro anche denso di soddisfazioni.

Qualcuno ha provato a scavalcarvi, per portarvi via TWD?
AGC: Se c'è stato chi l'ha fatto, non è certo venuto a dirlo a noi. Resta comunque il fatto che, grazie all'accordo pluriennale appena siglato con Skybound, l'etichetta fondata da Robert Kirkman ha voluto rinnovare la propria fiducia in saldaPress concedendogli l'esclusiva sul suo intero catalogo per il mercato italiano. E per noi è questo che è davvero importante.


SKYBOUND: grande opportunità. Come lo gestirete?
AGC: Lo gestiremo con l'obiettivo di valorizzare la grande qualità del catalogo messo in piedi da Robert Kirkman, concentrandoci non solo su TWD ma anche sull'Invincible Universe che finora i lettori italiani hanno potuto conoscere solo parzialmente e per il quale stiamo ancora valutando diverse ipotesi editoriali.Ma ci sono anche gli Skybound Originals, nuove serie in cui Kirkman è direttamente coinvolto o che sono state create sotto la sua supervisione e che, davvero, rappresentano una ventata di aria nuova nel panorama fumettistico statunitense. Nei prossimi mesi i lettori italiani potranno leggere le prime due, Witch Doctor e Thief of Thieves, due progetti con cui Skybound ha dimostrato di essere una delle realtà più entusiasmanti del fumetto internazionale.

In molti sono preoccupati per Invincible. "Preoccupati", o meglio dire "interessati" a sapere come lo pubblicherete. Ricomincerete? Continuerete la vecchia serie? Il formato?
AGC: L'esclusiva legata al catalogo Skybound è una grande opportunità per saldaPress ma anche un progetto editoriale a lungo termine da gestire con attenzione in tutti i suoi numerosi aspetti, tra cui, appunto Il già menzionato "Invincible Universe" che di quel catalogo è uno dei pilastri. Come dicevo prima, sono diverse le idee che stiamo valutando per proporre tutte queste ottime storie al pubblico italiano ma, al momento, non c'è ancora nulla di ufficiale.


Grazie per la disponibilità.


Proprio oggi, sono in uscita:
- The Walking Dead vol. 13 - il confine superato (euro 12,50);
- The Walking Dead Compendium vol. 1 (euro 55,00);
- The Walking Dead Chronicles - dal fumetto allo schermo TV euro 19,95);
-TWD#1 - Risveglio nella città dei morti" (euro 2,90).
Da Antani Comics troverete anche tutti gli arretrati. E... fino ad esaurimento scorte, una cartolina da collezione in omaggio a chi acquista un qualsiasi volume di TWD.



Nessun commento:

Posta un commento