giovedì 15 novembre 2012

Intervista a Silvia Ziche



Alcune domande all'autrice Disney Silvia Ziche, prossima ospite della libreria Antani Comics, il 17 novembre 2012 alle 16, per la presentazione della seconda raccolta di Lucrezia, strisce apparse su Donna Moderna (con molti inediti).
Qui su FaceBook alcune info sui volumi presenti sabato prossimo.

-Silvia Ziche, autrice di fumetti umoristici, o comunque "non realistici": quanto è difficile, far ridere?
E far riflettere?
La cosa difficile per me è rispondere a questa domanda. Non so se sia difficile, diciamo che è una cosa che mi viene. Quando mi metto a pensare a una vignetta o a una tavola, capisco che l'idea è buona perché, appena arriva, fa sorridere anche me. Ma come sia arrivata e perché sia così, non riesco a spiegarlo. Mi sembra una cosa legata a un meccanismo più emotivo che razionale.

In quanto a far riflettere, dipende dal fatto che la vignetta è essa stessa frutto di una mia riflessione, di dubbi e incertezze che non riesco a risolvere, o a tenere a bada. Condivido i miei dubbi. Così, chi legge, può arrivare alla sua personale conclusione sull'argomento.

-So che domenica scorsa sei stata dagli amici di Padova Comics, ed è andata molto bene.
Dove sei stata in questi ultimi mesi? Ti piace il lavoro di promozione?
Sì, a Padova è andata molto bene. Ho sentito l'affetto delle persone, è stato bello. Ciò detto però, la mia vita è quella al tavolo da disegno. Sui fogli mi muovo molto meglio che nel mondo reale. Il lavoro di promozione è molto bello, ma mi affatica di più delle giornate passate a disegnare. 

-Cosa leggi? Chi e cosa ti piace?
Sono onnivora, leggo di tutto: fumetti, romanzi, riviste... Per fare un lavoro come il mio è indispensabile raccogliere un sacco di informazioni, leggere storie e esperienze altrui. Mi piacciono i classici dell'ottocento, e talmente tanti fumetti che fare qui un elenco limitato sarebbe penalizzante. 


Grazie! A sabato!

Nessun commento:

Posta un commento