domenica 2 giugno 2013

Un fumettista italiano a Praga: intervista a Marco Turini


Marco Turini da Antani Comics nel 2009

-Marco Turini, emigrato del fumetto, a Praga.
Come mai questo cambiamento? Da quanto sei lì? Come si vive?
Al contrario di quanto si possa pensare (mia moglie è Ceka) sono stato io a voler fortemente vivere qua. Il motivo essenziale è che amo l'Italia per la sua natura e per le sue potenzialità ma ritengo che sia culturalmente claustrofobica e quindi ho sentito il bisogno di trovare altri posti in cui vivere, luoghi che mi rappresentassero di più.
Vivo a Praga da quasi tre anni ormai e dire che mi trovo bene è poco. Ahimé noi Italiani che viviamo qua veniamo scambiati per esterofili (cioè persone che pregiudizialmente pensano sia sempre meglio l'estero), in realtà è inevitabile confrontare la tua terra di origine con il posto in cui vivi, e quando vedi che su 100 punti, 99 sono a favore di quest'ultimo, scatta una sorta di ''entusiasmo''... capita a me ma non solo a me. Ricordo che quando venni ad abitare qua e il mio amico Fabio Celoni mi descriveva il vivere a Praga avevo il dubbio esagerasse ma mi sono reso conto presto che aveva perfettamente ragione.

-Attualmente sei in forza alla DC: cosa stai facendo?
Per la precisione attualmente sono in forze alla Dc e alla Top Cow :)
E' davvero un buon periodo e con la DC ho un programma a lungo termine che si divide in due fasi, questa prima fase sarà molto lenta perché devo e voglio mantenere gli impegni con la Top Cow.
Da poco è uscito il mio Legends of the Dark Knight sul sito DC e in questi giorni sto valutando i miei impegni per concordare cosa fare in seguito... quindi al riguardo non so ancora bene cosa farò ma comunque saranno cose brevi.
Per la Top Cow invece ho un programma sostanzioso, innanzitutto disegno la serie mensile ongoing di CyberForce dove mi onoro di lavorare con Marc Silvestri, è la cosa a cui tengo di piu' in assoluto per varie ragioni... dalla stima e amicizia che mi lega a Marc ma anche alla serie che contiene in se un sacco di cose che mi piace disegnare (donne, armi e tecnologia), insomma quando mi ritrovo a disegnare le tavole di CyberForce ho un sorrisone che sovrasta il mio volto.
Sempre con la casa editrice della mucca dovrei fare anche un episodio speciale di Withcblade, ma va capito se c'è il tempo.

-Le storie pubblicate sul sito DC verranno anche raccolte in cartaceo?
Da ciò che mi hanno detto si, ma in tempi piuttosto lunghi.

-Mi parlavi delle differenze che ci sono tra le fiere in Italia e quelle nella Repubblica Ceca. Cosa puoi raccontarci?
Vi do delle ''cartoline'' in modo da farvi capire:
- Ecco la mia prima esperienza di una convention di Fumetti a Praga... entrai in un grosso capannone, poco dopo l'entrata girai a sinistra e vi trovai 5-6 stands con vari fumetti, ''una mostra mercato piccolissima e dilettantesca'' pensai, la gente era tanta ma pareva una mostra davvero ridicola. Passando per una porta si entrava in un altra stanza, molto grande, allestita a mo' di cinema/discoteca con a lato un grande bancone bar ricolma di gente, sul palco apparve Dave Mkean ad illustrare i suoi fumetti, persone a fare domande e molto interesse, il mio giudizio cambiò radicalmente: "un incontro con il pubblico cosi' non l'ho mai visto neanche a Lucca Comics!".
- Partecipai assieme ad un amico ad una mostra del Fumetto Ceko allo spazio espositivo del Museo di Arte Moderna, quello che mi colpì (oltre all'ottimo vino che veniva distribuito gratuitamente, ehm...) era l'allestimento che pareva proprio dare dignità alla forma Fumetto, considerandola alla pari delle altre Arti.
- In centro a Praga se venite come turisti potete trovare il Bar Batalion, interamente dedicato al loro fumettista più famoso: Saudek (http://www.batalion.cz).
A ciò aggiungo che qui il Ministero della Cultura finanzia e sostiene una rivista di Fumetti (''Aarghh''), che il Fumetto qua è praticamente una cosa nuova poiché durante il Comunismo era considerato una propaganda Occidentale, quest'ultimo punto rende ancor piu' sorprendente la dignità e l'interesse che viene dato al media Fumetto, non a caso basta passre in libreria per vedere il reparto Fumetti ingrandirsi a vista d'occhio con il passare dei mesi. Prevalentemente si pubblica materiale Vertigo e DC e la Marvel da poco sta invadendo le edicole con un crescente successo.
Nota a margine... mia moglie ha appena aperto una casa editrice di Fumetto (pubblicando il mio volume E.v.a., ehm...) e sto anche verificando le differenza assolutamente incredibile sia a livello burocratico (una casa editrice si apre in circa 5 minuti e con 40 euro) che a livello distributivo (basta dare le copie al distributore che indirizza con te la tiratura e poi si paga le copie vendute SOLO dopo che si sono ricevuti i soldi e le rese... quindi nessuna spesa iniziale ).

-Molto interessante. Pensi sia solo ("solo"?) un discorso legato ad un ambiente più "fresco" e culturalmente più ricco?
Credo che qua siano abituati a dare valore a tutto ciò che è Artistico e siano scevri da pregiudizi, lo dimostra anche il fatto che rispetto ad un costo della vita estremamente più basso rispetto all'Italia il costo dei libri e dei Fumetti è mediamente più alto.
Ad esempio qua il Teatro è' un valore enorme, la gente va piu' a Teatro che al Cinema.

-Puoi dirci qualcosa di più sull'etichetta editoriale di tua moglie?
Certo, si chiama RandO (Read and Observes) ed esordisce con il mio volume (100 pagine a colori al prezzo di circa 8 euro) sul mercato delle librerie Ceche. Per quanto riguarda i titoli futuri non posso sbilanciarmi poiché Hana e' in piena fase di trattative ma posso anticipare che l'idea è quella di pubblicare titoli Usa ancora inediti sul territorio Ceco.
Per quanto mi riguarda non ho nessun ruolo attivo nella casa editrice (il tempo che ho lo devo dedicare a disegnare) ma ovviamente do i miei consigli e osservo le sue mosse con interesse.
L'idea nasce perché con me Hana ha scoperto il mondo del Fumetto che l'ha appassionata e perché, come me, ha notato l'incredibile ascesa delle settore in questa terra.
Da parte mia parteciperò ad alcune convention di Fumetti qua e in Slovacchia e spero di trovare nuovi autori che... chissà... potranno essere pubblicati anche direttamente da RandO o comunque che potranno trovare una loro strada professionale.
In tutto ciò ho anche una idea ''work in progress'' con un certo amico che abita qua che non coinvolge RandO ma che sarebbe bello veder nascere....chissà che un giorno, impegni permettendo, non si parlerà anche di questo.

-Per finire: quindi le fumetterie non esistono? Sono "solo" librerie con angolo dedicato ai fumetti?
Non proprio, le Fumetterie esistono ma sono ancora poche. Da ciò che mi risulta in tutta la nazione sono tre, due a Praga ed una a Brno (ma non escludo ce ne sia qualcun'altra che io non sappia).
Quindi non avrebbe senso distribuire un fumetto solo in fumetteria, solitamente si trovano anche nelle librerie. Attualmente vedo pochissimi fumetti nelle edicole ad esempio, solo la rivista di Star Wars e i volumi Marvel (raccolte monografiche molto ben fatte a prezzi convenienti).

Grazie e in bocca al lupo per tutto!


Una fumetteria praghese

Nessun commento:

Posta un commento