mercoledì 26 febbraio 2014

Consigli per gli Acquisti #3

Come dicevamo il mese scorso...

"Cosa è uscito di di bello?".
"Cosa è uscito di di nuovo?".

Queste sono le frasi che più spesso mi rivolge il cliente entrando in negozio.
E io lo guardo con un po' di perplessità.
Fosse facile riassumere, magari, un mese di uscite, o anche più, filtrandole per "belle" o "brutte", e tirandone fuori pochi titoli...

Per questo, da oggi renderò pubblici gli "appunti" che ogni mese invio (o provo a inviare!) ai clienti.
Appunti tratti dai cataloghi: Mega, Anteprima, Direct/Gp Previews/Premiere.
Niente di trascendentale, mi limito a segnalare le cose che ritengo più interessanti e che, a mio parere, meritano almeno di essere considerate, nella lista di papabili acquisti che ogni (buon!) lettore/appassionato stila leggendo i cataloghi ogni mese...

Continuiamo ad aspettare le vostre segnalazioni: spesso utili, ma indispensabili in questo caso per completare quello che è un lavoro non facile, visto che i cataloghi escono sempre più tardi: 15 febbraio Mega, 18 febbraio Anteprima... In soli dieci giorni, bisogna farli "girare" tra i clienti, raccogliere gli ordini, e farli al distributore...

Ah... qui la nostra "policy" riguardo i cataloghi...



Impossibile non partire, visto l'anniversario, da Mega 200, del quale abbiamo già parlato.

RW Lion/Lineachiara/Goen
E si deve iniziare dalla nuova tornata di cofanetti.
A partire da pag. 21, vengono presentati quelli che conterranno l'anno TRE di Superman, Batman, Lanterna Verde, Flash/Wonder Woman, Giovani Titani, Justice League, e l'anno DUE di Dark Universe/Constantine e Batman il Cavaliere Oscuro. Tutti con prezzi dagli 8 agli 11,45 euro, tutti con una esclusiva variant presente SOLO all'interno del cofanetto stesso.

A pag. 19 e 20, invece, si parla della nuova testata di Superman, L'Uomo D'Acciaio (speriamo che non diventi un titolo/tormentone come "Il Cavaliere Oscuro" per Batman!). Assolutamente da seguire, conterrà il Batman/Superman di Greg Pak e Jay Lee, Superman Unchained di Scott Snyder e Jim Lee: il numero uno sarà in versione regular (2,95 cut price), variant (SOLO NEL COFANETTO, euro 7,45), olographic edition, sia in un apposito pack (euro 14,45), che sfusa (euro 9,95).
Una serie da provare, sperando in un generale risollevamento delle sorti del generalmente scialbo Uomo d'Acciaio del New 52...

Pag. 23: Batman: Anno Due, il seguito del capolavoro di Miller.
Pag. 25: su Batman 25, inizia ANNO ZERO, anche questo ispirato alla saga milleriana di quasi trenta anni fa...
Pag. 32: sempre Batman, con la raccolta in volume unico del ciclo di Scott Snyder pre-New 52, per i disegni di Jock e Francavilla.
Pag. 68: The Wake. Vi dico solo tre cose: Vertigo, Scott Snyder, Sean Murphy. Almeno la seconda e la terza giustificano - da sole - l'acquisto. Fate un po' voi...
Pag. 77: la Wonder Woman di Paquette uscirà in spillato invece che in volume...
Pag. 84: Blatta di Alberto Ponticelli, in una edizione che si preannuncia curatissima, sia "regular" che con cover "White", stesso prezzo (19,95 euro).

Tenete d'occhio le pagine di Mega dedicate alla Lion anche per altri due motivi: vengono annunciati diversi volumi dedicati alle ristampe dei primi numeri del New 52, i "New 52 limited", numerati e in edizione ultralimitata... Merito del Comicon che si avvicina...
Inoltre, a pag. 57, si parla di una seconda ristampa dei cofanetti Anno Uno di Superman, Batman, Lanterna Verde, Justice League e Flash. Curiosamente, tale riedizione è subordinata ad un minimo d'ordine... speriamo che non faccia la fine dei cofanetti della 001 Edizioni, che aspettiamo ormai dal Pleistocene...

Bao
Due segnalazioni: il nuovo Nemo (Moore - O'Neill) e il volume di Dylan Dog "Il sorriso dell'oscura signora", di Sclavi e MARI (pagg. 120-121).
Anzi, tre: Suicide Risk di Mike Casey e dell'italiana (e bravissima) Elena Casagrande (pag. 122).

Altro:
-Comicout, a pag. 134: per la collana Art of Comics, il volume My Sketchbook di GIPI.
-Editoriale Cosmo, pagg. 136-137: tenete d'occhio queste pagine, per vedere quali sono le nuove serie - principalmente francesi - ristampate in formato economico "bonelliano"...
-Magic Press, pag. 191: torna il Robocop di Frank Miller!


Anteprima 270

Panini/Disney
-Pag. 25, nuovo mensile Disney, Topostorie, che riprende il concetto originale de I Classici Disney: una storia inedita, che fa da collegamento a vari "capitoli" (ovvero le ristampe). Primo numero dedicato ad Amelia...
-Pag. 30: ben VENTI variant annunciate per festeggiare i VENTI anni di Marvel Italia/Panini Comics. L'avevamo accennato qui... e ne riparleremo, anche perché non si conoscono ancora gli autori, né si hanno anteprime delle cover.
Quel che si sa, è che saranno metallizzate, costeranno 5 euro, ed ognuna verrà dedicata ad un evento legato ad uno dei venti anni di vita dell'editore. Potranno essere ordinate come singole, o come pack (79 euro invece di 100...). Uscita: aprile.
-Pag. 32: Wolverine Origini 2! Il sequel della acclamata saga di Paul Jenkins, scritto da Kieron Gillen e disegnato da Adam Kubert.
-Pag. 34: un inedito di Jack Kirby: DEVIL DINOSAUR in edizione Omnibus (a solo 19 euro)!
-Pag. 35: torna il Devil di Ann Nocenti, come avevamo anticipato a gennaio.
-Pag. 42: i Nuovissimi X-Men di Bendis e Immonen raccolti in volume.
-Pag. 50: il secondo cofanetto dedicato a Deadpool, contenente i numeri da 16 a 31 della prima serie del personaggio (ordinabile anche vuoto). Panini comunica che, probabilmente, alcuni numeri di questo e del primo cofanetto, saranno ristampe.
-Pag. 56/57: una nuova serie italiana: A COME IGNORANZA di DAW! Tra l'altro, una nostra vecchia conoscenza...
-Pag. 59: Cattivik l'Integrale vol. 2.
-Pag. 63: Jonathan Hickman colpisce ancora: nuova serie, East of West.
-Pagg. 66/67: taaanto materiale (edito e inedito) dedicato a STAR WARS...
-Pag. 79: un nuovo inedito di Jiro Taniguchi.

Altro:
-Star Comics: pag. 120, Gomaden Shutendoji, una sorta di remake della serie di Go Nagai.


Premiere 2/Direct 21/Gp Previews 36, il catalogo uno e trino, si presenta decisamente moscio, come al solito.
Premiere: Di rilievo, si possono solo segnalare il secondo Gipi Omnibus, contenente Appunti per una Storia di Guerra, Questa è la Stanza e Diario di Fiume (euro 13,90, praticamente un regalo) e  Voci nell'Ombra, una raccolta di racconti scritti da Lorenzo Bartoli e disegnati da Giorgio Pontrelli, ristampati sulla collana Le Ali di Tunue (euro 9,90... anche qui un prezzaccio!)
Per il resto, il catalogo di Messaggerie contiene quasi solo riproposte...
Va un po' meglio su Direct, sul quale trovano spazio l'ultima incarnazione di Mazinga, Shin Mazinger Zero (dagli autori di Akumetsu e Wolf Guy), 9 volumi a euro 5,90, col primo in offerta cut-price a 1 euro, oltre - sempre in "ambito Nagai" - alle ristampe di Amon (sei volumi a 7,50 euro cad.) e de La Divina Commedia (tre volumi a 8,50 euro cad.).
Da tenere d'occhio anche Historie (pag. 8, serie in otto voll., 5,90 cad.).

Terminal Magazine di marzo 2014, sempre interessante e zeppo di novità.
Nelle prime pagine, un interessante cofanetto dedicato ad Oliver Stone, e, per quanto riguarda le serie, i dvd ed i Blu-Ray de Il Prigioniero, di Ufo, di The Walking Dead e di Breaking Bad (serie completa).
Inoltre tanto merchandising anche di Peppa Pig, Barbie e Lego, dvd in offerta e prezzi - in generale - veramente interessanti, migliori - riguardo gli stessi prodotti - degli altri cataloghi.


Poco tempo per elencare tutte le cose interessanti, ma spero almeno di aver fornito qualche spunto, o di aver fatto notare qualcosa che, magari poteva andare perso nelle centinaia di pagine, spesso caotiche, dei cataloghi.

Ricordo che tutti i cataloghi, o quasi, sono scaricabili anche sul ns sito www.antaninet.it, entro la fine del mese di uscita.

Per info, segnalazioni o prenotazioni (sia mai!), 0744.471523, info@antaninet.it

Nessun commento:

Posta un commento