martedì 4 febbraio 2014

Tutti possono... parola di GUD (intervista)


Sabato 8 febbraio ore 16:00 Gud ed Antani Comics, la libreria del fumetto di Terni, passeranno un pomeriggio in compagnia tra dediche, chiacchiere e amenità!

Super impegnato, eternamente occupato, spesso indaffarato, Gud si destreggia ormai tra incontri, performance, mostre, presentazioni e premi. Ma sulla sua fitta agenda una nota speciale va a Dopo Tutti possono fare fumetti… tutti possono incontrare Gud! Sabato 8 febbraio dalle ore 16:00 la libreria del fumetto Antani Comics di Terni ospiterà l’autore per spendere un pomeriggio in compagnia tra dediche, chiacchiere e amenità. Un’occasione imperdibile per ridere, curiosando tra vignette, racconti e romanzi grafici, e per conversare, scoprendo che è un tipo curioso, che ama viaggiare e soprattutto che sogna di vedere i gorilla in Ruanda!


E se lo dicono loro... sarà vero!
Abbiamo colto l'occasione, per intervistare l'autore, già nostro ospite a Narnia Fumetto 2013.




Daniele, non ti chiederò perché "Gud", ma suppongo che ormai sia noto. Nonché intuibile.
Grazie.

Però: sei sicuro che TUTTI possano fare fumetti?
Sicuro, giuro.

Perché?
Perché il fumetto è un mezzo di comunicazione per esprimere le proprie idee che, troppo spesso, viene confuso con il saper disegnare. Il disegno è importante ma rimane solo una componente del linguaggio fumetto, che prevede anche altre competenze che prescindono dal bel disegno.

Da cosa nasce l'idea di questo libro?
Ci sono almeno una decina di cose che si danno per scontate riguardo al fumetto ma che, parlando con persone del settore, scontate proprio non sono.  Prima fra tutte la differenza che c'è tra un fumettista, un illustratore e un animatore.
Partendo da questo presupposto ho messo insieme la mia esperienza di insegnante alla scuola di comics di Roma, quella di fumettista e quella di viaggiatore per cercare di far conoscere e comprendere nella maniera più semplice possibile queste dieci cose a tutti (e quando dico tutti intendo proprio TUTTI). 

Dieci cose: ci puoi "anticipare" qualcosa?
Nel libro cerco di rispondere a qualche domanda. Cos'è il fumetto? Dove e quando è nato? Perché il senso di lettura è tanto importante? Quali sono le fasi del disegno? Qual è la prima domanda che un disegnatore dovrebbe farsi davanti a un foglio bianco? Come sistema la sua postazione di lavoro? Dove e come nascono le idee? Come si può diventare autori di fumetto?

Da Heidi Mon Amour e Gentes a Tutti Possono Fare Fumetti, passando per La Notte dei Giocattoli e Gaia Blues.
Scordo qualcosa?
In quale lavoro ti ritrovi di più? 
A cosa stai lavorando?
Ti direi che il lavoro in cui mi ritrovo di più è il prossimo libro. Ma non posso dirtelo perché ancora non so neanche io di che libro si tratti...

Il tuo rapporto con il web?
E' decisamente un buon rapporto. Da un paio di anni ho iniziato a pubblicare con costanza fumetti e vignette sul mio blog, sul mio profilo Twitter e sulla pagina Facebook.
Senza una regolarità scientifica, ma con l'idea di assecondare la mia voglia di raccontare a fumetti. Dopo un periodo iniziale di sconforto ora inizio a divertirmi, realizzando reportage di viaggio a fumetti, racconti disegnati su ciò che mi succede quotidianamente e vignette in tempo reale (come avviene ogni giovedì guardando Masterchef).

Grazie e... arrivederci all'8 febbraio!
(QUI L'EVENTO FB.)

Gud e Alessandro Di Virgilio al corso di fumetto per giovanissimi
realizzato a Narnia Fumetto 2013

Nessun commento:

Posta un commento