martedì 29 luglio 2014

Momenti di Gloria #26

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri clienti (che ci amano), sanno regalarci dei grandi momenti. Momenti... di GLORIA!
Qui gli "arretrati"...

La prima fiera a Roma di Antani Comics,
e seconda in assoluto della nostra storia: Expocartoon 2002!

Oggi è stata una gran giornata per i nostri clienti romani...

"De" Roma #1
Entra, signora tra i quaranta ed i sessanta anni, col figlio/nipote e il marito/figlio. Di meglio non so dire...
Guardano, frugano, chiedono. Li occhio subito, perché la bimba ha le mani delicate delicate, ed infatti incastra subito male due arretrati, anzi tre. No, quattro. E noto pure che ha problemi a riconoscere i numeri arabi...
Girano, girano. Io mi annoto dove passano per risistemare.
Chiedono un paio di cose, rispondo loro gentilmente.
Poi, si presentano con una serie di cinque volumi manga. Mi chiedono se è completa, dico loro che è in corso, e quelli sono tutti i numeri usciti.
"Un po' di sconto?", mi chiede il presunto marito.
"No", gli rispondo fermo ma gentile.
"Ah... gentile..." commenta lei. "Neanche un regalino?". Le do un segnalibro, un bellissimo Frankenstein inedito di Arturo Lozzi, peraltro. Non gradisce e me lo ridà.
Sborbotta e risborbotta mentre paga. Con fare altezzoso, dovuto ad una notevole integrità morale, misto alla protervia di chi sa di averti colto in fallo, mi dice... "E lo scontrino?".
Rispondo: "Guardi, glielo ho messo nella busta". Controlla. Purtroppo, il commerciante maleducato, cafone e bastardo non è anche disonesto...
Esce.
Io: "Arrivederci".
Lei: "Addio".
"Addio", ripeto.
"Addio, si proprio addio" mi rifà lei, come se dovessi essere stupito.
E se non dovessimo vederci, buon pomeriggio, buona sera e buonanotte...


"De" Roma #2
Evidentemente c'è stato un esodo dalla capitale.
Chiudo, con dieci minuti di ritardo. Mi ritiro all'interno a chiudere un pacco dannatamente complicato, per evitare seccature. Fuori, due persone. Lui & lei. Mi chiedono udienza.
"Guarda... veniamo da Roma... possiamo dare una occhiata?".
Passano sotto la saracinesca, un po' bassa, ed entrano.
Li prego di sbrigarsi, perché devo scappare via: tra l'altro, è una giornata veramente campale...
Mi offro di aiutarli.
Cercano Infinity.
Glieli trovo: 3-4-5.
No, cercano "Infinity Avengers". Che numeri? Non lo sanno.
Li vuole lui. Anzi no, lei. Ma non si capisce.
Gli faccio vedere quello che ho.
Ad un certo punto, sembra che la risposta fosse "tutti".
Poi si orientano per Avengers 9, e Infinity 5, che non hanno.
Poi solo per uno dei due, a turno.
Cercano l'aiuto da casa, per poterne venire a capo.
Il di lui cellulare non prende.
Neanche quello di lei.
Riesce a chiamare: "Si... ce sta 'na scatola in corridoio... si, ce stanno i giornaletti co' scritto INFINITI... Si... che numeri so'? Ah!".
Alla fine, lasciano tutto e se ne vanno...

A presto... il materiale non ci manca mai!

Nessun commento:

Posta un commento