domenica 2 novembre 2014

LuccaFuori Giorno quattro: Momenti di Gloria #30

L'incipit è sempre quello: siamo a Lucca "fuoridai" Comics (qui la pagina Facebook).

Città splendida, Lucca, che per una settimana l'anno si trasforma nel paradiso dell'appassionato di fumetti, e nell'incubo del lucchese medio, che vede scipparsi parcheggi, cibo e, perché no, fidanzata, dal travestito e buffo figuro che proviene da paesi barbari e, magari, anche un po' terroni.
D'altronde, proprio una commerciante lucchese, prima di aumentarmi l'affitto del negozio del 250% in un anno, mi disse: "Negozi di cinesi? Da NOI non li facciamo entrare..."

Ma oggi ci dedichiamo alle amenità: Momenti di Gloria è la rubrica con la quale prendiamo, bonariamente, in giro tutti i nostri clienti (o "clienti", che dir si voglia), i quali spesso ci deliziano con corbellerie degne dei migliori anni di Zelig...

Oggi, speciale Lucca FUORI DAI Comics 2014!





Iniziamo bene...
"Dall'accento... sei delle parti dei miei nonni?"

Era meglio "negro"?
"Ah, si... quel numero dell'Uomo Ragno era quello con Luke l'Africano"...

La realtà.
Discorso di dieci minuti con una signora che voleva vendersi dei Topolino.
Informazioni, valutazioni. Chiacchiere in libertà.
L'invito è a portarli in negozio, per farceli vedere.
Poi, a un certo punto si gira, e fa, parlando quasi da sola e gesticolando con la mano: "Si, ma a me serve un bicchiere d'acqua perché non so se qui - indicando il mondo intorno a lei - sono veri o no..."

Governo ladro!
Anziano.
Sta nel negozio un'oretta, vede e sposta di tutto.
Con le mani come ruspe, piglia, sbatte, sposta.
Alla fine, si presenta con un Ken Parker a 3 euro ed un bonelliano nuovo a 3,50. Chiede di pagare 6 euro: gli dico di no. Il KP è ad un ottimo prezzo, sui bonelli lo sconto è tale che, a toglier 50 centesimi, ci rimetterei.
Lascia il primo e si tiene il bonelliano, dopo aver parlato di pensione, sconti e crisi. 50 cent fanno la differenza, a fine mese!
Quindi ricomincia a girare, spostare, "ruspare" in giro.

Religioni.
Passa davanti alla statua del Buddy Christ, il Cristo Compagnone di Dogma, e fa... "Eccolo! Il BuddA Crist!"

Eh?
"Per caso ha Arriuellisette?"
Alla decima ripetizione, capisco che è "Are you Alice 7".


"Ce l'hai tutti quelli di Secret Warriors?" mi chiede tenendo in mano alcuni albi della suddetta serie.
Le rispondo che ho solo quelli. "Ma l'albo che li raccoglie tutti, lo hai?" No, non esiste, glielo spiego.
Poi le faccio: "Ma non è che cerchi Secret WAR?".
E lei: "Ah... forse si!".
Ok. Colto da un ulteriore e giustificabilissimo dubbio, le chiedo: "Ma vuoi GuerrA SegretA o GuerrE SegretE?".
"Non lo so. Cerco questa storia degli X-Men, altro non mi ricordo. Ho solo il numero uno".
"X-Men??", penso tra me e me?
E le chiedo se si ricorda la storia. "Eh... ci sono gli X-Men che vanno in giro fuori". "Fuori?" le faccio.
"Si - risponde - Vanno fuori dall'Italia".
Ancora non ho capito...

Io sono... Nessuno!
Entra... si guarda intorno, e fa: "Ma qui del negozio non c'è nessuno?".
Io, in "divisa" Antani, gli dico: "No.".
Esce, e se ne va.

Pizza per tutti.
Ragazzino.
Passa vicino allo sgabello sul quale è appoggiata la pizza del nostro pranzo. Chiusa.
La apre, e fa agli amici: "LA PIZZA!".
Chiude ed entra nel negozio.
Si riaffaccia e mi fa: "MA SI PUO' PRENDERE?"
Mi sono sentito fortunato che l'abbia chiesto...

Blackblock?
Ce l'hai il numero uno della BLACKLIST di Deathnote?

Prezzi & buste.
Prende un manga esaurito, prezzato 10 euro: "Lo avete anche senza busta?".
Io, capendo che lo cerca a prezzo minore, faccio lo gnorri: "Se vuoi, puoi toglierla!"
Lui: "Ma poi costa uguale?"

Naruto 2099!
"Il 284 di Naruto?".
Uhm...
Io: "Guarda, siamo al 67, direi che per il 2040 esce".
"Ah, fa lui". Non capisce.
Comincia a parlare del cartone, a chiedere se è più avanti o meno del manga.
Intanto, presente anche il collega Giulio del Comix Café di Grosseto, prendo la calcolatrice: "Considerando quattro numeri l'anno, Naruto arriverà al 284 per il 2093", dico al cliente.
"Eh, no, troppo, fa lui ridendo. E se ne va".
Peccato.

4 commenti:

  1. Mi ha fatto super-piacere incontrarti e salutarti - e PURTROPPO assistere in diretta ad un momento di ingloria, quando una cosplayer con le ali si è girata e un'ala ha buttato giù una macchinina che avevi sul bancone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stato l'unico caso...
      E' stato un piacere conoscerti!!

      Elimina
  2. Ah ma quindi quest'anno sei rimasto orfano di una "vetrina" perchè per la seconda ti hanno sparato un aumento del 250% rispetto all'anno scorso? Stigranc@zzi...
    E come sono andati gli affari quest'anno rispetto all'andamento delle altre fiere annuali a cui partecipi? Sempre in lieve flessione o Lucca tiene ancora botta?

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso far paragoni. Alle altre fiere ho lo stesso spazio, a Lucca, in 3 anni "fuori", ho cambiato 3 volte spazio ed allestimento...

      Elimina