martedì 17 marzo 2015

Carmine Di Giandomenico ci parla di Teramo Heroes

Dall'8 al 10 maggio, a Teramo, ci saranno due manifestazioni: la "classica" Teramo Comix, e la nuova Teramo Heroes. Quest'ultima, vede tra gli organizzatori l'autore Marvel e Bonelli Carmine Di Giandomenico, amico di vecchia data di Antani Comics.

Noi, ovviamente, saremo a quest'ultima: approfittiamo di ciò per iniziare a parlarne.



-Perché Teramo Heroes?
Perchè ha lo stesso nome dell'associazione culturale no profit e apartitica che ho fondato a Novembre assieme al vice presidente Ermando Florà.
Heroes perché per noi ogni singola persona è un eroe del quotidiano. In qualsiasi attività, da quella generica a quella specifica.
Ed oltre al fumetto vedremo di poter realizzare anche altre manifestazioni, con temi slegati al fumetto. Ma sempre con uno sguardo al sociale. Come abbiamo pensato e deciso quest' anno l'appuntamento con il fumetto l'8-9-10 maggio presso il parco della scienza di Teramo, TERAMO HEROES avrà un biglietto di ingresso di 3,00 euro, una cifra irrisoria, di cui la metà andrà in beneficenza ad un'associazione la "Multa Paucis" di Teramo che aiuta la Caritas a garantire dei pasti caldi ai senza tetto ed alle famiglie che non arrivano a fine mese. E che da quest'anno inizieranno a garantire anche sostegno medico gratuito, e di avvocatura gratuita.
Credo che con iniziative culturali si debba avere l'obbligo di trovare il modo per poter aiutare chi non ce la fa.

Ho solo il desiderio di poter offrire, regalare un evento unico alla mia città e dare opportunità ai giovanissimi appassionati di incontrare conoscere chi realizza i loro eroi.
Senza alcun lucro su di esso, visto che è la mia professione a garantirmi una stabilità economica. E di certo non ho bisogno di fare fiere per mantenermi.
Solo passione e gusto nel visualizzare e progettare temi che possano valorizzare gli autori che ne saranno coinvolti. Solo pieno divertimento per poi poterlo restituire con un buon lavoro pensato.
Teramo Heroes sarà un appuntamento che ogni anno avrà un tema differente, ed in questo anno zero il tema sarà "il Supereroe", consono a me visto che lo vivo come autore Marvel.

E per non creare equivoci o pettegolezzi, specifico l'ovvio, che in questo evento non farò disegni e ne sarò presente come autore, ma solo come organizzatore, nella veste di direttore artistico.
Saranno gli autori-colleghi-amici invitati ad essere essere esclusivamente protagonisti.


-Cosa è successo con Teramo Comix?
Di questo non vorrei parlare visto che ora esiste Teramo Heroes, e che vuole solo energie positive. trovando e realizzando sinergie di collaborazione con altre realtà in altre città, nel pieno rispetto di esse.
Cercando di effettuare un primo passo per poter concretizzare un mio obiettivo, quello di creare un gruppo regionale, ed una fiera unica e sola invece di tre realtà dispersive e dislocate in un periodo stretto tra esse.


-Piccolo record: prima volta che ci sono due fiere in contemporanea nello stesso posto... Secondo te, cosa succederà?
Non è dipeso da me e dalla mia associazione.
Anche qui glisserei.
Specifico solo che non saranno nello stesso posto, ma a poli opposti della città e non nel centro cittadino.
Teramo Heroes sarà presso il parco della scienza in via A.De Benedictis 1 zona Gammarana ,una della zona verde per splendide passeggiate. e facile da raggiungere grazie all'uscita della superstrada lì vicina.
Posso parlare solo del mio progetto che sarà incentrato su autori Internazionali del Fumetto. E non solo. UN OSPITE MONDIALE, o meglio OLIMPICO!
Purtroppo solo per quest'anno, per le date 8-9-10 Maggio sono vincolato da contratti. Altrimenti avrei evitato io stesso questo accavallamento.
Ma già dall'anno prossimo, cambierò in maniera da non dover creare confusioni legittime agli appassionati. E fornire scuse per coprire il mai fatto.


-TRE cose che vuoi segnalarci di Teramo Heroes?
Valorizzazione degli autori Internazionali, ospiti con una tavola rotonda preso l'università di scienza della comunicazione.
Intrattenimento musicale privilegiando il rock.
Il campione olimpico medaglia d'oro Igor Cassina che si esibirà il 10 maggio, domenica pomeriggio, con una performance Live all'interno di un evento del fumetto.
Prima volta in assoluto nel mondo.
Saremo i primi ad offrire ciò.


-Il futuro? Come vedi Teramo nel fumetto nei prossimi anni?
Io ho pianificato già i temi per altri tre anni.
E se Teramo Heroes come evento, avrà un successo sufficientemente consono, continueremo per realizzare questi temi.
Eventi con un unico target: divertirsi.
Senza alcuna presunzione e nel pieno rispetto di altre realtà abruzzesi, come Pescara e Lanciano. Questo giusto per ricordare che in Abruzzo non esiste solo Teramo.
Teramo Heroes si colloca in mezzo a queste realtà non per creare contrasto o gelosie, ma sinergie. IL mio obiettivo non è mai stato distruttivo, ma solo costruttivo. E se si riuscirà con poco a collaborare tutti credo che il mio obiettivo (utopico) chissà se non si possa concretizzare.


-Per finire: a cosa stai lavorando?
Un progetto legato al dopo Secret Wars, ma non posso dire per vincoli aziendali, vi toccherà seguire le news rilasciate da Marvel.


-Grazie.
GRAZIE A TE e vi aspettiamo tutti :)


facebook.com/teramoheroes

2 commenti:

  1. premetto che scrivo questo intervento con tutta la speranza nel cuore che tutti gli obbiettivi di Carmine vadano in porto, mi pare però un pò strano che la confusione riguardo la sovrapposizione con una manifestazione ventennale come quella di Teramo Comix sia accaduta per motivi "non dipendenti dall'associazione Teramo Heoes," se per "glissare" si intende che non si ha la volontà di "litigare" allora nei fatti non si dovrebbero esplicitare una volontà di pestare piedi... :-/

    curioso anche io di vedere la riuscita di questa cosa unica in Italia (se non nel mondo) di avere due manifestazionio fumettistiche nello stesso periodo e nella stessa città.

    firmo anonimo ma chi vuole sa benissimo chi sono.

    Cap

    RispondiElimina
  2. Gentile CAP
    le rispondo per gentilezza, e ci metto la faccia e nome e cognome. E spero che lei non continui a nascondersi.
    Non la conosco, e la vorrei ringraziare per le belle parole riguardo il mio evento. Mentre per la sua frase: " se per "glissare" si intende che non si ha la volontà di "litigare" allora nei fatti non si dovrebbero esplicitare una volontà di pestare piedi... :-/"
    la inviterei ad informarsi meglio.
    Se non sbaglio viviamo in un mercato libero, ed europeo, e non in monopoli.
    Il discorso delle date accavallate:
    ho risposto nell'intervista. Il mio unico motivo è dettato da contratti stipulati. E dall'anno prossimo, se ha letto, cambierò date.
    Non ho altro da aggiungere alla sua cortese curiosità.
    E grazie per le belle parole.
    Distinti Saluti.
    Carmine Di Giandomenico

    RispondiElimina