giovedì 23 aprile 2015

Tony Sandoval + Grazia La Padula a Terni il 5 maggio!

A quasi due secoli dalla morte di Napoleone, siamo lieti di annunciare una nuova presentazione: martedì 5 maggio Antani Comics ospiterà (grazie a Tunue) il decimo evento con autori internazionali. 

Saranno con noi TONY SANDOVAL, l'autore de Il Cadavere e il Sofà, Nocturno, Doomboy, Oltre il Muro e Waternakes, che presenterà Echi Invisibili, da lui scritto, e disegnato dalla bravissima GRAZIA LA PADULA, che sarà anch'essa presente all'evento.

L'evento inizierà alle ore 17,30, e proseguirà con un aperitivo, offerto da Antani Comics.




Di cosa parla ECHI INVISIBILI? Da LoSpazioBianco.it

Baltus, dopo la morte della sua amata, si è lasciato sprofondare  nella depressione, abbandonando tutto ciò che la vecchia vita gli aveva dato e lasciando i luoghi che una volta che per lui erano felici. La sua ricerca di pace interiore, su di un’isola sperduta, e i fragili equilibri raggiunti, verranno destabilizzati dall’arrivo di una giornalista che lo costringerà ad affrontare i suoi demoni interiori. Tunué porta in Italia uno degli ultimi lavori di Tony Sandoval, qui solo in veste di sceneggiatore. Una storia malinconica e onirica nel classico stile dell’autore messicano che, in questa occasione, ha deciso di affidare i disegni al tratto dettagliato ed evocativo della nostra connazionale Grazia La Padula.

Echi Invisibili
Tony Sandoval, Grazia La Padula
Tunué, 2015, 224 pagine, cartonato, colori, euro 16,90


Ospitiamo qui un commento di Annelisa Brunelli, che ci parla delle opere di Tony Sandoval già pubblicate in Italia.


Tony Sandoval sa raccontare i cambiamenti e le emozioni che ne derivano nella maniera più romantica e crudele.
Le atmosfere descritte in tutte le sue opere sono oniriche e cupe, surreali e fantastiche ma raccontate attraverso uno stile grafico romantico, magico, delicato e fiabesco che si adatta perfettamente alle scene più macabre e violente delle sue favole dark.
La crescita ed il cambiamento, la scoperta di ritrovarsi diversi da sé stessi, questi i temi ricorrenti, come ne Il cadavere e il Sofà, in cui l'estate solitaria del giovane Polo viene sconvolta dall'inaspettato incontro con la misteriosa e affascinante Sophie, che accende le passioni dell'amore acerbo e risveglia la voglia di vivere un' onirica e macabra avventura.

Nocturno, secondo libro pubblicato in Italia, è un vero e proprio romanzo di formazione, un'opera che parla ancora una volta di cambiamento, di evoluzione e di come, attraverso la metamorfosi, spesso dolorosa, ci ritroviamo adulti, capaci di affrontare le nostre più profonde paure e noi stessi.
Queste tematiche le ritroveremo in Oltre il muro, libro per ragazzi scritto da Pierre Paquet (sempre edito da Tunuè, collana Tipitondi) e Doomboy in cui l'autore vuole sottolineare come in questo caso crescere sia soprattutto riuscire a dire addio. Ruolo fondamentale in questa storia (come in Nocturno) ha la musica che diventa la chiave di volta per esorcizzare le paure e le angosce più profonde.

Ultimo libro di Sandoval è Watersnake, quintessenza della poetica dell'autore, dove la protagonista si lascia trascinare in un'avventura trasognante descritta, come sempre, dalla potente componente visiva degli acquerelli di Sandoval.
La storia diventa ipnotica ed intimista, sempre in bilico tra sogno e realtà si lascia veramente leggere tutta d'un fiato.

Le emozioni, i sentimenti, la cupezza e la poesia: questo descrive Sandoval.
Se vi piacciono le storie raccontate con vibranti disegni ed una spiccatissima sensibilità, ecco, questi sono libri che fanno per voi.



Tony Sandoval
(Esperanza, Messico, 1973). Ha lavorato in agenzie di grafica e design, per poi approdare all’illustrazione e al fumetto. Si è occupato di libri per l’infanzia e illustrazioni editoriali a Città del Messico. Trasferitosi in Europa, inizia a pubblicare in Francia con le edizioni Paquet e nel 2005 esce il suo primo libro,  Veille Amerique. In Italia Tunué pubblica per la prima volta le sue opere nel 2011 con la graphic novel Il cadavere e il sofà, seguito da Nocturno e dalla graphic novel per ragazzi Oltre il muro (collana Tipitondi), entrambi nel 2012, nel 2013 esce Doomboy per la collana Prospero’s Book Extra.


Grazia La Padula
Esordisce nel 2009 con Le jardin d’hiver e dopo alcune opere collettive e il volume Stéphane Grappelli, dona forma con i suoi disegni ai testi di Tony Sandoval per Echi invisibili.


Nessun commento:

Posta un commento