giovedì 9 luglio 2015

#IlVolinoDelMattino 2: L'Arcano Cofanetto

Sì, avete letto bene e non è un programma radiofonico! Qui vedrete pensieri in libertà (forse fin troppa libertà) dell'affezionatamente vostro sul mondo del fumetto e ciò che lo circonda, nel bene e nel male. Uno sguardo il più possibile distaccato ma sentito su alcuni temi, grandi e piccoli, che caratterizzano questo mondo meraviglioso... più qualche occasionale approfondimento".

a cura di Fabio Volino


A volte la Panini Comics ci sorprende, in positivo, proponendo storie che mai e poi mai ci saremmo sognati di vedere. Se dovessi pensare alle due più grandi sorprese di questi ultimi anni, mi verrebbero in mente: l'Omnibus dedicato alle storie di Howard il Papero scritte da Steve Gerber; i volumi del ciclo "Hulk: Gli Anni Perduti", contenenti tutte le storie - quasi 50 - saltate negli anni '80 dalla Star Comics.

Una terza, grande sorpresa è ora in procinto di arrivare. Tra pochi mesi anche in Italia vedremo Secret Wars di Jonathan Hickman, una miniserie che promette di dare vita a una vera e propria rivoluzione del Marvel Universe. Secret Wars è un titolo storico della Marvel, che affonda le sue radici nel passato e dunque per rinfrescare lamemoria a Dicembre Panini Comics farà uscire un cofanetto di ben 5volumi, con un totale di oltre 2000 pagine, che raccoglierà:

- Secret Wars I, la prima storica maxiserie scritta da Jim Shooter e disegnata, tra gli altri, da Mike Zeck, con un paio di appendici. La grande battaglia di Battleword tra gli eroi e i supercriminali della Terra e i suoi effetti più immediati.

- Secret Wars II, il sequel scritto sempre da Shooter e disegnato da Al Milgrom, inclusi il 90% circa dei tie-in pubblicati all'epoca. L'Arcano giunge sulla Terra per esplorare il concetto di umanità, incontrando sul suo percorso tutti i supereroi di questo mondo!

- Secret Wars III, un insolito epilogo con le origini pre-bendisiane dell'Arcano concepite da Steve Englehart.

- Un volume speciale dal titolo Arcane Rarità contenente le avventure in solitario della Cosa su Battleworld (e di cui parleremo tra poco), la miniserie Beyond col ritorno di Battleworld e un What If...?

- Un volume (come le confezioni speciali dei DVD/Bluray) contenente vari extra e una miniserie speciale dell'Uomo Ragno

Quello che rende più appetibile questo cofanetto è anche la presenza al suo interno di alcune storie inedite in Italia, che vi andiamo qui di seguito ad elencare.

Dazzler 40: Tie-in di Secret Wars II. Alison Blaire ha un confronto con l'Arcano quando si trova a dover difendere un suo amico dall'attacco di biker superpotenziati. La storia è disegnata da Paul Chadwick, l'autore di Concrete.

New Defenders 152: Tie-in di Secret Wars II. Il gruppo dei nuovi Difensori guidato dalla Valchiria deve affrontare una terribile battaglia contro Dragoluna, tramutatasi nel letale Drago della Luna. Un confronto da cui non tutti usciranno vivi. Questo numero chiuse la prima, storica serie dei Difensori.

Power Man & Iron Fist 121: Tie-in di Secret Wars II. Questa storia non è proprio inedita, visto che è stata pubblicata su All American Comics 28 della Comic Art. Solo che in quella sede vennero saltate le ultime pagine di questo numero, dove Luke e Iron Fist si alleano con lo SHIELD per distruggere la fortezza sull'oceano costruita dall'Arcano.

Power Pack 18: Tie-in di Secret Wars II. Il gruppo dei quattro bambini superpotenziati, i fratelli Power, con l'aiuto di Franklin Richards, si trova a dover combattere contro Kurse, desideroso di vendicarsi di Thor.

The Thing 11/22: Conclusa la testata Marvel Two-In-One, che aveva come tema fisso un team-up tra la Cosa dei Fantastici Quattro e uno dei tanti eroi della Marvel, venne lanciata la prima serie regolare intestata anche nel titolo a Ben Grimm. Una serie che ebbe alterne fortune, pur essendo scritta tra gli altri da John Byrne (sceneggiatore all'epoca di Fantastic Four) e di cui in Italia si sono visti solo pochi numeri. Negli Stati Uniti invece è durata per 36 numeri.
Un terzo di questa serie venne dedicato alle avventure della Cosa sul pianeta dell'Arcano, Battleworld, al termine delle prime Guerre Segrete. Su questo pianeta Ben aveva scoperto di poter tornare umano a suo piacimento e decise così di rimanere per esplorare i vari angoli di questo insolito mondo (ovvero frammenti di altri pianeti raccolti e uniti dall'Arcano). Un viaggio che lo porterà a confrontarsi anche con una insolita versione di Ultron.

What If...? Vol. II 114: Questo racconto immaginario narra cosa sarebbe potuto succedere se gli eroi non fossero mai tornati da Battleword. Venticinque anni dopo una nuova stirpe di eroi è nata e deve confrontarsi con la pesante eredità dei propri genitori.

Un ulteriore tie-in di Secret Wars II, Incredible Hulk 312 (anche questo pubblicato solo in maniera parziale in Italia), dovrebbe vedere la luce nel sesto e conclusivo volume di Hulk: Gli Anni Perduti.

Quindi, in conclusione, preparatevi a tornare su Battleword e a reincontrare (o fare la conoscenza) di colui che viene dal Mondo Arcano.

Fabio Volino

Nessun commento:

Posta un commento