venerdì 23 ottobre 2015

Bao #lapromogiusta

Incredibile.
Bao ha fatto un totem per l'ultimo libro di Zerocalcare.
Lo ha fatto per regalarlo alle fumetterie che lo richiedevano.
Gratis.

Per averlo, pensate un po', le fumetterie non hanno dovuto:
-comprare ricchi pack pieni di materiale inutile, che magari già avevano;
-aderire ad una promo, che prevedeva due anni di acquisti, col totem che arrivava con sei mesi di ritardo;
-accumulare variant su variant.

Nulla di nulla.

Solo richiederlo.
L'ho saputo tardi, ho mandato una mail. Dieci minuti dopo mi hanno chiamato: ero impegnato con un cliente. Mi hanno ritelefonato poco dopo.
Due giorni, e lo avevo in negozio.


Pensate al Batman Day: non tanto all'inutile (perché arrivato tardi) materiale promozionale inviato ai negozi, che pure un costo (pagato dalle fumetterie) lo ha avuto.
Mi riferisco alle spedizioni extra di cui si è sono dovute far carico Lion, Alastor e Pegasus (ben due, almeno nel mio caso) per mandare segnalibri, cartoline, portachiavi, penne, albetti e cartoline, quindi le spille, e pure con un bel ritardo (queste ultime sono arrivate oltre tre settimane dopo)...

Oppure, pensate a Panini Comics: per il lancio della collana "Panini Comics 100% HD", aveva promesso un espositore a chi avesse acquistato un quantitativo minimo di copie. Risultato? E' passato oltre un mese dall'uscita dei primi volumi (Lazarus e Deadly Class), ma non si è visto niente.
E i volumi, almeno nel mio negozio, sono in un espositore di cartone di Conan il Barbaro, che avevo già riciclato e modificato per metterci Miracleman!


Facciamo i complimenti a Bao: una operazione non particolarmente costosa, che non ha richiesto chissà quale impegno, ma che altri non hanno fatto.
Le idee semplici, sono le migliori. L'editore si è fatto carico di proporla e di pagare i costi: un editore che fa promozione, e che merita un impegno ulteriore, da parte di noi librai, nella diffusione dei volumi da loro prodotti.

E, d'altronde, questa è una delle armi più potenti nelle mani dei librai: spingere al meglio i prodotti (e relativi produttori) che più rispettano clienti e catena distributiva.
Bao lo fa.

Nessun commento:

Posta un commento