venerdì 11 dicembre 2015

Eventone: Miguel Angel Martin a Terni!! Con: Tina Valentino, Dimat, Pasquale Qualano e Luca Maresca #AntaniShopFa12

Nel 1995 Jorge Vacca dà alle stampe il libro in una tipografia di Cremona. Il tipografo invia l'esemplare d'obbligo alla Procura. Immediatamente, il giorno 8 aprile 1995, scatta il provvedimento di sequestro a carico del libro non ancora rilegato e distribuito. Le forze dell'ordine si recano di notte a casa dello spaventato tipografo per ottenere i dati relativi al relativo editore. Jorge Vacca viene velocemente rintracciato. ovviamente Jorge si oppone al provvedimento di sequestro. Gli avvocati che lo assistono (Avv. B. Groppali e Proc. L. Gnocchi) richiedono il dissequestro sulla base dei seguenti punti: 1) necessità del dissequestro per evitare il danno economico della mancata partecipazione all'imminente Expocartoon; 2)la pubblicazione e l'autore sono stati premiati nel paese d'origine, in particolare le sue tavole sono state esposte con il patrocinio del Ministero della Cultura della Spagna; 3) in Spagna e in altri paesi l'opera è stata ritenuta espressione artistica e «di natura tale da non indurre alla violenza, ma anzi da contrastarla e da prevenirla»; 4) «su essa aveva già scritto una prefazione un critico d'arte, Massimo Galletti, le cui parole paiono appropriate a ...scongiurare il sospetto che i fumetti sequestrati ... possano indurre ad una violenza tanto paradossale e fantastica da non potere in alcun modo essere imitata».

Questo è l'inizio dell'odissea giudiziaria italiana di Psychopathia Sexualis di Miguel Àngel Martìn.
Qui trovate la prima parte della storia, che ha poi avuto un epilogo felice in appello.

Sabato 19 dicembre, ospiteremo Miguel Angel Martin, sempre nell'ambito dei festeggiamenti per i dodici anni del nostro negozio.


L'autore è in giro per l'Italia:
-il 12 dicembre è a Pescara da Acme;
-il 14 dicembre è a Caserta da ComixFactory;
-il 17 è da Comic-House a Sarzana (SP);
-il 19 sarà da noi a Terni.

E... non da solo, ma attorniato da un gruppo di eccellenze italiane.

Eccoli:

Tina Valentino
Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Roma, dove ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di vedere da vicino il Giappone e il suo mondo manga. Ha lavorato come disegnatrice, per alcuni anni, per la serie “I Grandi Classici” di Geronimo Stilton ed esordisce in Francia col suo primo fumetto, edito dalla Clair de Lune, La Driade (tome 1 – Ashlyn), del quale è in fase di chiusura il secondo volume. Ha collaborato con la rivista Mono, con una tavola realizzata per il numero 8-Mono dei piccoli. Disegna alcune pagine per il numero 6 della serie True Blood per la IDW. Sue alcune copertine delle serie Zenescope e Aspen. Ha collaborato con la rivista Noir e il libro Batman Crime Solver.
Attualmente collabora con la Top Cow sulla serie Rise of the Magi (copertina e interni).

Dimat
Classe 1988. Nel 2006, in contemporanea ai suoi studi universitari in Lingue Straniere, s’inscrive al corso di fumetto della Scuola Italiana di Comix di Napoli, terminandolo nel 2009. In questo stesso anno, Dimat disegna Sideline, prima pubblicazione in Francia.
Partecipa al collettivo Nero Napoletano per il Napoli Comicon 2010, mentre pubblica con un web editor francese.
Realizza con 10th Art Studio le cutscenes del videogioco Shadows on  the Vatican, cui è dedicata una mostra al Napoli Comicon 2011.
Nel 2012 disegna Petite Geisha per l’editore francese Soleil.
Completati i primi due tomi di Les Aventuriers de la Mer per Soleil, lavora attualmente al terzo volume della serie, tratta dalla saga fantasy di Robin Hobb. Ad inizio 2015, l'editore statunitense Zenescope ha pubblicato due albi della serie Charmed.

Pasquale Qualano
Fumettista, scultore, insegnante della Scuola di Fumetto, nato a Salerno nel 1974, Pasquale Qualano collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di copertinista, disegnatore. Tra le sue pubblicazioni realizzate: Marvel (She-hulk), The One (GG Studio) la campagna pubblicitaria della Tim Sport. Copertinista e disegnatore Zenescope Entertainment, Moonstone, Lady Death Universe. Per Aspen Comics copertinista di varie testate e disegnatore di Soulfire, Idolized,  EA: Iris vol #4, Dellec, per Red Giant Entertainment copertinista e disegnatore Amped. Per DC Comics su Harley Quinn Road Trip.

Luca Maresca
Classe ‘83, di Salerno, nel 2008 entra in Eura/Aurea nello staff di John Doe, per il quale realizza i numeri 69 e il 3 ed il 6 della seconda serie.
Successivamente pubblica "Dibbuk", per edizioni BD.
Nel 2011 entra a far parte della Sergio Bonelli Editore, per il quale ha realizzato il numero 5 della prima stagione di Orfani, il 2 della seconda, dedicato a Ringo ed il 4 della terza, Nuovo Mondo, in uscita a gennaio 2016.

Gli autori presenteranno i propri artbook.


Folder MIAO di Tina Valentino e Daniela Dimat: tiratura limitata (100 pezzi)
Ogni folder contiene 8 stampe in formato A4 (omaggi a gatti e a donne del fumetto, film e telefim) ed un foglio bianco. Lo sketch, che si può completare eventualmente con china, colore e richieste che lo fanno assomigliare più a una commission.
Prezzo a richiesta.


Pasquale Qualano
Sketchbook con 56 pagine di disegni, cover e commissioni fatte.
Formato A4 a colori, carta plastificata opaca 300gr per la copertina e 130 gr per gli interni.
Costo 15 euro.




Luca Maresca
Sketcbook di 16 pagine, formato tool (stretto e lungo), che raccoglie disegni, commission e alcuni particolari di card realizzate per il mercato americano.
La copertina è una white cover.
Prezzo: 15 euro.








Per info e prenotazioni: info@antaninet.it; 0744-471523.

Nessun commento:

Posta un commento