mercoledì 23 dicembre 2015

Secret Wars: il cofanetto rinviato.

Ben SEI mesi fa, Panini Comics annunciava il cofanetto di Secret Wars, la saga classica che, di fatto, diede il via alla storia dei crossover in casa Marvel, trenta anni fa, e che ha ispirato quella che ha appena rivoluzionato (?) l'universo narrativo della Casa delle Idee.

Ne parlammo qui.



Quando uscì la notizia, avevo diverse perplessità.

Innanzitutto: perché pubblicizzarlo, chiedendo gli ordini (vincolanti) BEN sei mesi prima?
All'epoca, addirittura, non si sapeva con esattezza, neanche il contenuto del quinto volume, disponibile in esclusiva all'interno del cofanetto, mentre i primi quattro sarebbero stati messi in vendita anche sfusi.

E, a proposito di tempistiche di uscita, è di ieri questo annuncio:
L’editore Panini Comics comunica con grande rammarico che a causa di problemi produttivi dovuti alla complessità del prodotto, e a dispetto dei nostri enormi sforzi per farlo arrivare in libreria e fumetteria in tempo per le festività natalizie, i quattro Omnibus dedicati alle precedenti incarnazioni di SECRET WARS e il cofanetto studiato per contenerle non riusciranno a raggiungere la fase di distribuzione presumibilmente prima di febbraio. 
Conoscendo l'importanza storica e il legame dei lettori nei confronti di queste avventure è nostra ferma intenzione rendere il giusto onore all'opera, che richiederà ancora un po' di lavoro per raggiungere la perfezione che anche noi pretendiamo.
Scusandoci ancora, siamo certi che capirete e condividerete i motivi della nostra
 scelta.

Questo slittamento, per correttezza, dovrebbe essere accompagnato dalla possibilità, per i negozi, di variare gli ordini: un conto è sapere che qualcosa esce per Natale, un conto è vedersela slittare di due mesi, con una nuova data di uscita pericolosamente vicina alle fiere primaverili, come Mantova e Cartoomics...

Un editore importante, di primo piano a livello internazionale, non la Lion, insomma, col suo cofanetto in legno nautico, annuncia un prodotto, prendendosi ben SEI mesi per farlo.
Evidentemente perché calcola che sia un tempo più che sufficiente, visto che di solito le novità vengono annunciate "solo" due mesi prima.

E poi, sul traguardo (per dire: c'erano già negozi eBay che, da una settimana, lo vendevano e lo davano spedito per Natale!), ci si rende conto che... non ci sono più i tempi per farcela!

Come è possibile?

E, per finire, una riflessione che spazza via tutti i discorsi, frutto dell'intervento di un collega sulla mia bacheca Facebook:

La perfezione andrebbe ricercata sempre, non una tantum e su prodotti per pochi feticisti; bisognerebbe aspirare alla perfezione quando si compongono i pacchi per le spedizioni, quando ci si prende cura del cliente-fumetteria che ti ordina e PAGA la merce, quando ci si affida a un servizio di spedizione e logistica che magari eviti di sgrugnare i colli e/o consegni nei tempi e nei modi previsti... insomma bisognerebbe aspirare alla perfezione... prima di tutto nelle piccole cose quotidiane che renderebbero la vita lavorativa migliore a ogni fruitore della filiera. Discorso generale e valido per tutti i distributori, non solo per chi ha tardato sto cofanazzo. Poi che per scusarsi di un errore si voglia dire che si ricerca perfezione piuttosto che pubblicare una monnezza... ci sta tutto!

Buon Natale e... arrivederci a febbraio, speriamo senza "anteprima fiere" per il cofanetto di Secret Wars!

Nessun commento:

Posta un commento