mercoledì 8 giugno 2016

A Teramo Heroes, per crederci ancora

Dopo quanto successo lo scorso anno, torna Teramo Heroes.

Una manifestazione ben organizzata, in una città che ha sempre risposto bene, e alla quale non voglio mancare perché l'artefice è un amico, di quelli che magari vedi poche volte l'anno, ma sul quale puoi sempre contare.

Ci siamo stati dall'inizio, e ci abbiamo sempre creduto, alla faccia di quelli che "magari il prossimo anno" o del "ma perché ne fanno due?".

Qui sotto il comunicato ufficiale... noi ci risentiamo durante i due giorni e mezzo della manifestazione per aggiornamenti e reportage!




“ Il fumetto è donna “ & The Guinness World Record.
Dal 10 al 12 giugno 2016 la Villa Comunale e la Pinacoteca Civica di Teramo ospitano l’evento “Il fumetto è donna” e la sfida al Guinness di Carmine Di Giandomenico, ma anche mostre, concerti e sfilate di moda.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Teramo Heroes” con il patrocinio del Comune di Teramo. Ingresso gratuito.

“Il fumetto è donna”.
L’iniziativa prevede la presenza di 16 autori internazionali del mondo del fumetto, ma le vere protagoniste di questa edizione saranno le tante autrici che interverranno all’evento, conferendo all’iniziativa una chiave di lettura tutta al femminile.

Il ritorno di Ulisse ad Itaca attraverso la realizzazione di 56 tavole a fumetto, formato 70x100, in 48 ore: questa la sfida al Guinness World Record del disegnatore teramano, artista internazionale, Carmine Di Giandomenico.
Al Termine dell’evento, l’opera resterà esposta per un anno presso le sale ipogee collegate alla Pinacoteca Civica. Le tavole saranno poi pubblicate a livello nazionale dalla Casa Editrice SaldaPress.

Tre giorni di mostre, sfilate, concerti e una nuova veste per la Villa Comunale di Teramo. La Pinacoteca Civica ospiterà un’anteprima delle tavole tratte dal volume “Viva Valentina” della casa
editrice Bd: omaggio al personaggio immortale del maestro Guido Crepax.
Per l’occasione, sarà allestita anche una mostra dell’artista teramano Adriano De Vincentis dal titolo “Anime prospettiche”, oltre ai “I disegni dell’eleganza“, esposizione dei figurini dello stilista Filippo Flocco e la mostra itinerante di 100 illustrazioni di autori internazionali dedicata a “Rodolfo Valentino“.

Passeggiando per la Villa Comunale “ Stefano Bandini”, sarà possibile ammirare la mostra scenografica “Guardami sotto voce...” dell’artista internazionale Emiliano Mammucari.

Sarà allestita una “galleria degli espositori”, per i collezionisti ed appassionati del mondo del fumetto.

Sul palco sul lago, lo stilista Guido Iezzi, in arte “Sirdavid”, sfilerà reinterpretando alcuni dei personaggi femminili del mondo del fumetto e del cinema di animazione.

A conclusione di ogni serata sono in programma concerti musicali con la possibilità, per chi lo desiderasse, di una cena romantica sul lago preparata dal “Des Artistes – cafè con cucina” di Giulio Mercante (per prenotazioni: 329-3060622).

I primi ad esibirsi venerdì sera saranno i "Voragine": gruppo emergente locale che suonerà brani tratti dal suo ultimo disco.
La serata di sabato, sarà animata dalle note Jazz del maestro Paolo Di Sabatino, mentre domenica sarà la volta del figlio d’arte Giovanni Baglioni, noto chitarrista.

Venerdì 10 giugno, ore 16.00: Cerimonia inaugurale;
Saluti del Sindaco ed Istituzioni e presentazione dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento