lunedì 22 agosto 2016

Ortolani, Silver e Tuono Pettinato: Comics&Science in mostra a #Fumetterni

E' con incredibile orgoglio che vi annunciamo una mostra di altissimo livello, che fa da ciliegina sulla torta ad una Fumetterni che sta andando oltre ogni aspettativa: quando siamo partiti, mesi fa, mai avrei pensato che, senza alcun aiuto pubblico, ma gestendo unicamente le risorse autoprodotte, saremmo arrivati ad avere quasi quaranta autori, una pubblicità strepitosa sia cartacea che su internet, un cartello di eventi fumettistici, legati al gioco o al cosplayer di assoluto rispetto.

Per questa mostra, cui lavoriamo sottotraccia da settimane, mi sento di ringraziare gli autori, disponibilissimi,  Symmaceo Communications ma, soprattutto, un esperto assoluto di tutto quello che è fumetto, ed una persona di incredibile disponibilità e passione: Andrea Plazzi.




Comics&Science
Leo Ortolani, Tuono Pettinato e Silver in mostra per la prima volta a FUMETTERNI


Cos’hanno in comune tre estrosi, brillanti, divertenti e popolarissimi autori italiani, oltre a essere tali? Probabilmente poco, tanto sono originali e tra loro così diversi, per tipo di umorismo e stile grafico.
Tra questo “poco”, oltre all’amore degli appassionati, c’è Comics&Science.
Avviato nel 2012 in collaborazione con il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche come parte della programmazione di Lucca Comics&Games, Comics&Science è un progetto nato con lo scopo di promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, esplorando legami e collegamenti tra la prima e il secondo, inteso come momento formativo importante per la crescita e l’equilibrio del cittadino e dell’individuo.




Dal 2013 è anche una pubblicazione e nel 2016 diventa una collana di CNR Edizioni, che ospita fumetti prodotti appositamente da autori di prestigio, a partire proprio da Leo Ortolani, Tuono Pettinato e Silver.

Per la prima volta viene esposta in pubblico un’abbondante selezione di tavole originali, studi, bozzetti e matite tratti dalle loro storie per Comics&Science.


La mostra è a cura di Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science), Roberto Natalini (IAC-CNR) e Francesco Settembre (Fumetterni).


Comics&Science è una co-produzione Lucca Comics & Games e Symmaceo Communications

Nessun commento:

Posta un commento