lunedì 29 agosto 2016

Una Cronologica per Batman

Quando ci arrabbiamo perché i cataloghi escono in ritardo, o quando diciamo che nel mondo del fumetto la parola "promozione" è sconosciuta, non è tanto per buttar fango, quanto perché, nella fretta degli ordini (provate voi, in quattro giorni, a raccogliere le prenotazioni, aggiungere le vostre, studiando tutte le nuove uscite e girarle al fornitore!) spesso vanno perse notizie come questa...



Un po' di storia.

Planeta/DeAgostini iniziò la collana Classici DC: Batman, con l'obiettivo di pubblicare, in venti volumi in bianco e nero (causa assenza dei materiali digitali) il periodo 1977/1987 del Cavaliere Oscuro.
Interrotta subito col secondo tomo, vista la cessazione delle pubblicazioni DC da parte dell'editore spagnolo, Lion riprende la cronologia pubblicando nel maggio del 2012, dal numero 300 della collana USA "Batman" sul primo Batman Classic: da allora, in quattro anni e mezzo, sono usciti venticinque albi, con una periodicità quasi sempre bimestrale.
Non si parla più di bianco e nero: le storie sono a colori, alcune purtroppo di bassa qualità, perché scansionate dagli originali, stante il già citato problema della mancanza dei materiali digitali.

Nella collana, sono state pubblicate sia Batman che Detective Comics, giungendo praticamente fino alle ultime storie prima di Crisi sulle Terre Infinite: dal numero 28 di fine novembre, verranno editate le prime storie post crossover, ovvero Batman: Anno Uno di Miller e Mazzucchelli!

Di fatto, Batman Classic, diventerà la prima cronologica post-Crisi della storia italiana, ristampando storie che non vedono la luce integralmente dai tempi del Batman della Glenat Italia dei primi anni novanta: un progetto molto interessante, che andrebbe adeguatamente pubblicizzato, stante la qualità delle storie, pubblicate nell'ambito del più importante "starting point" della storia del fumetto, coi personaggi che ripartono da delle origini aggiornate, ed autori scelti tra il gotha del fumetto americano e mondiale. Pensiamo a Superman, rilanciato da John Byrne - anche quello meritevole di ripubblicazione integrale, dopo la scarna edizione Planeta - o alla Wonder Woman di Perez, ristampata dall'editore spagnolo per ben due volte.

Sperando di fare cosa gradita a chi segue il nostro blog, clienti inclusi, segnaliamo questa serie, ricordandovi che il volume 28, primo di questo "rilancio", conterrà, tra le altre cose, l'integrale di Batman: Anno Uno.

Buona lettura!


PS: grazie ad un redattore Lion, che ringrazio, preciso che:
-CLASSICI DC BATMAN fu sospesa per scarse vendite, non per il passaggio dei diritti;
-Le prime storie post-Crisis di Batman saranno pubblicate sul 27 del Classic, mentre Anno Uno sarà divisa tra il 28 ed il 29. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento