sabato 12 novembre 2016

Che fine ha fatto The Walking Dead volume 25?

Proprio ieri si parlava di un colpo di scena epocale nel mondo del fumetto: Alastor che passa la distribuzione a Manicomix, in un avvicendamento che potrebbe dare il via ad una vera e propria rivoluzione.

Di fatto, però, certe abitudini rimangono sempre tali, e non è lecito aspettarsi cambiamenti.

Come nel caso de L'Eternauta. Capolavoro immortale del fumetto e della letteratura tutta, dovrebbe essere un evergreen, sempre esposto in qualunque fumetteria, come Watchmen, come V for Vendetta, e tante altre cose: il "tetraeditore" 001, ne ha realizzato una bellissima edizione, da 40 euro, quindi una economica da 18 euro e, recentemente, una "economica cartonata" da 24. Le prime due sono introvabili da tempo, l'ultima è - ovviamente - apparsa in quel di LuccaComics.
Fortunatamente, un Grande Sito di Vendite Online, ci informa che verrà distribuito il 17 novembre. A loro, almeno. Per le fumetterie, ripassiamo, visto che ancora non se ne sa nulla.

Lo stesso - o quasi - dicasi per l'album delle figurine di Zagor, finalmente in vendita in questi giorni, dopo due "sole" settimane da LuccaComics: ma la Panini ci aveva già abituato bene un anno fa con lo stesso prodotto, ma dedicato a Tex.

Il top, stavolta, lo raggiunge saldaPress, con Walking Dead.



Walking Dead volume 25 era regolarmente sui banchi dell'editore, a LuccaComics 2016. Editore che ha avuto recentemente (ma non solo...) alcuni problemi col suo precedente distributore esclusivista, Alastor, decidendo di mollarlo proprio alcune settimane fa.

Per questo, alcune novità di settembre ed ottobre, sono state inviate ai negozi a fine ottobre, visto il precedente "blocco" causato, evidentemente, dalla "crisi" tra editore e distributore.
Fumetterie, che ricordiamolo, preordinato ALMENO due mesi prima quanto annunciato, senza possibilità reso, né tantomeno di variare gli ordini, una volta fatti.

Lo sblocco non conteneva il volume citato qui sopra, che è attualmente indisponibile per le fumetterie. Contestualmente all'inizio di LuccaComics, però, anche il famoso Grande Sito di Vendite Online, di cui parlavamo pocanzi, aveva in catalogo Walking Dead 25.

Per capirci: il 15%, che il sito in questione fa di default su libri e fumetti, massimo sconto permesso dalla legge italiana, non è applicato su questo articolo, segno del fatto - opinione personalissima - che tale ribasso non sia altro che una strategia per stracciare la concorrenza...

Quindi, pur capendo benissimo le difficoltà di saldaPress, che si ritrova di punto e in bianco senza distributore, mi chiedo se sia stato opportuno, oltre all'anteprima lucchese, venderlo al più grande concorrente delle fumetterie, soprattutto considerando che non si sa quando le novità di questo editore torneranno a far capolino nei negozi specializzati, e a che condizioni. Perché, se c'è qualche fornitore che al momento lo ha disponibile, come Terminal Video, lo sconto bassissimo praticato da quest'ultimo, fa intuire che c'è una qualche trattativa in corso tra l'editore e gli altri distributori, altrimenti non si capirebbe perché nessun altro lo abbia al momento disponibile.
Questo, perlomeno, è quello che si sussurra nei bui corridoi della distribuzione italiana...

E devo dire che provoca una certa amarezza, vedere un volume del genere, un moderno capolavoro del fumetto, una serie che tiene incollati alla lettura, e che fa delle ottime vendite, gestita in questo modo. Per farvi capire, fino a quando l'editore non ha iniziato a presentarla in anteprima regolarmente alle due maggiori fiere italiane, ne vendevo circa tre o quattro volte le copie che degli ultimi anni. Non parliamo poi del Compendium, che almeno sul Grande Sito non c'è: le prenotazioni che ho attualmente, sfiorano il 5% delle vendite del primo volume!

Mentre qualche anno fa, per le librerie specializzate, era importante AVERE tutto, per crescere, oggi è indispensabile, si, essere bravi a TROVARE tutto... ma soprattutto sviluppare la capacità di indirizzare i propri clienti verso prodotti (e produttori!) che si possano trattare con una certa facilità, e che non cambino improvvisamente politica distributiva, lasciandoti senza merce da vendere, preferendo darla - a condizioni peggiori! - al Grande Sito di Vendite Online...

Nessun commento:

Posta un commento