lunedì 28 novembre 2016

La Lega del Filo D'Oro

Riceviamo & pubblichiamo.

La Sordocecità

In Italia, il numero di persone sordocieche, secondo una ricerca ISTAT, è di 189 mila tra adulti e bambini. Essere sordociechi e pluriminorati psicosensoriali vuol dire avere delle disabilità che comportano serie limitazioni nelle capacità di comunicare, nell’autonomia personale e nell’apprendimento, oltre a gravi difficoltà anche nella percezione dell’ambiente circostante e nelle relazioni interpersonali. Essere sordociechi non si riduce a non poter vedere e sentire, ma intralcia la vita della persona stessa, dall’impossibilità di compiere azioni semplici come il vestirsi, al non riuscire a trovare un posto nella società con il rischio di isolarsi e chiudersi in solitudine.
La Lega del Filo d’Oro è una ONLUS italiana con più di 50 anni di esperienza che si occupa dell’assistenza, dell’educazione, della riabilitazione e del reinserimento familiare e sociale delle persone sordocieche. La sede principale si trova ad Osimo, in provincia di Ancona, ma sono oggi presenti altre sedi territoriali a Roma, Napoli e Padova, mentre i centri residenziali e i servizi territoriali sono ad Osimo, Lesmo, Modena, Molfetta e Termini Imerese.

Il Supporto alle Famiglie è Fondamentale.

La Lega del Filo d’Oro, ha un impegno verso le persone sordocieche che non è da sottovalutare, si tratta infatti di interventi fra i diversi ambiti di necessità, svolti sia all’interno che all’esterno dei suoi centri. Ma l’aiuto diretto verso le persone sordocieche non è l’unico obiettivo della Lega. Infatti, il suo lavoro richiede il coinvolgimento attivo delle famiglie, che hanno un ruolo fondamentale durante i trattamenti, al fine di far raggiungere gli obiettivi agli utenti. L’Associazione, con gli psicologi e i medici delle strutte, offre alle famiglie colloqui individuali o di gruppo, per un sostegno continuo e concreto.

Uno Sguardo verso il Futuro

La Lega del Filo d’Oro, con gli anni, si è trovata ad affrontare bisogni sempre più complessi. Ai deficit uditivi e visivi, infatti, si associano molto spesso dei ritardi evolutivi, intellettivi e disabilità motorie. Per questo l’Associazione ha deciso di intraprendere il progetto della realizzazione di un nuovo Centro Nazionale, centro di alta specializzazione per la riabilitazione delle persone sordocieche. Si tratta di una struttura destinata a diventare una delle più all’avanguardia in Europa, per l’assistenza, la cura e la riabilitazione degli ospiti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. Il progetto che si sta realizzando, è quello di accogliere in un unico luogo tutti i servizi, ambulatori, uffici e residenze che attualmente sono distribuite nel territorio di Osimo.

Le Testimonianze di Utenti, Famiglie e Volontari


Molte sono le persone che fanno parte della grande famiglia della Lega del Filo d’Oro, per questo è stato possibile raccogliere le testimonianze più vere e commoventi proprio da chi ha deciso, per necessità o piacere, di far parte di questa meravigliosa Associazione, come Agostino, un bambino che ogni giorno affronta con impegno le attività di riabilitazione, insieme agli educatori della Lega del Filo d’Oro, dove si riesce davvero a cogliere la natura e la voglia di vivere degli utenti. Aiutare la Lega del Filo d’Oro è facile, poiché ci sono tanti modi per farlo. Le donazioni possono aiutare, ma anche solo divulgare lo scopo della Lega o partecipare alle manifestazioni potrebbe riuscire a portare un sorriso a chi più ne ha bisogno, ed aiutare a costruire quel filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno.

Sara Carboni

Nessun commento:

Posta un commento