venerdì 6 gennaio 2017

Il 2016: gli Antani d'Oro

Dopo le prime due edizioni, targate 2014 e 2015, è il turno anche per il 2016 dei premi più temuti dal mondo dell'editoria, che il giorno dell'Epifania trema in attesa che questo blog affigga in bacheca i migliori (in qualcosa pure lo saranno!) dell'anno appena trascorso...

E.. azione!


Premio "Antani D'Oro per L'Uomo del Fumetto" 2016: Simone Airoldi.
Basterebbe il curriculum: alla Disney fino al 1994, quando entra in Panini, diventandone alla fine il "direttore mercato italia", il cerchio si chiude quando l'editore modenese diventa il licenziatario degli albi di Topolino e Paperino. Non contento, approda quasi un anno fa in Bonelli, come Direttore Generale.
Riassumendo: Disney, Panini Comics, Bonelli. Sempre in posizioni di assoluto riguardo.
E, non a caso, quest'anno l'editore di Tex ha iniziato a svoltare, virando sempre più verso il mercato librario, con la recente e storica decisione di distribuire (almeno in parte) i propri albi da edicola anche in fumetteria.

Simone Airoldi


Premio "Antani D'Oro per la burla dell'anno" 2016 a... Lion/Alastor/Pegasus e chi più ne ha, più ne metta. 
Le ragioni? Tante, tantissime. Non riassumibili in poche righe, ma ci proverò.
I cofanetti del quinto anno delle serie DC New 52: maggio, mese di uscita, è passato. E' trascorsa l'estate, Lucca è alle spalle. Il Natale pure. Praticamente pure il New 52: ma dei cofanetti non c'è traccia. Ora si dice gennaio.
Poi? Marzo? Fin quando ci crederemo, a queste burle?
Intanto, continuano rinvii e ritardi: questo mese le fumetterie hanno ordinato il QUINTO volume della ristampa Batman Eternal: il primo non è ancora uscito! Da quasi quattro anni è iniziata la ridistribuzione del catalogo Planeta De/Agostini, che non è ancora finita: tra poco, ci sarà voluto più tempo per questa operazione, rispetto a quanto ci ha messo l'editore spagnolo per pubblicarlo una decina di anni fa... Ed è pure nuovamente disponibile il cofanetto di Before Watchmen in legno nautico, che già fece vincere questo premio a Lion/Alastor due anni fa!!
La sensazione è che il meglio debba ancora venire: l'editore di Novara, nonostante il passaggio di consegne tra Alastor e Manicomix, ormai prossimo, continuerà a prendersi gioco di noi ancora a lungo!

Premio "Antani D'Oro al distributore meno peggio" 2016, visto che sarebbe esagerato definire qualcuno "migliore", in questo ambito... a Manicomix!
Continuano a lavorare bene, e per loro questo sarà l'anno della svolta, visto che Alastor/Pegasus ha passato loro clienti e catalogo, facendoli passare tra i "grandi": ora vedremo per davvero quanto sono bravi.

Premio "Antani D'Oro per il fumetto seriale dell'anno" 2016 a... Martin Mystère a colori!
Qui bariamo un po'... ma l'Investigatore dell'Impossibile merita questo premio perché è contemporaneamente "migliore" e "peggiore" serie 2016. E non per l'albo regolare...
Confusi? Se siete fan del personaggio, mi avrete già capito: la ristampa a colori delle prime storie allegata a L'Espresso, riporta alla luce i primi, spettacolari numeri di un personaggio che ha davvero dato tanto al fumetto italiano. Il tutto, arricchito da un apparato redazionale davvero nuovo ed interessante: e, con tutto quello che si era già detto, non era sicuramente scontato che questo avvenisse! Speriamo continui il più possibile...
Nel contempo, la nuova versione "color" del personaggio ideato trentasette anni fa da Alfredo Castelli è veramente... brutta! Disegni legnosissimi - vi basti la terza vignetta di pag. 21 del primo albo come esempio - storie noiose ed un rilancio che non si capisce e del quale non si sentiva il bisogno. Almeno non in questo modo!
Per fortuna sono solo dodici numeri...


Anteprima della cover di Dylan Dog 362
"disegnata" da Giulio "Paperi" Rincione

Premio "Antani D'Oro per la copertina dell'anno" 2016 a NESSUNO per Dylan Dog 362.
Sembrava una idea destinata esclusivamente a generare critiche, eppure la cover "white" del numero del trentennale dell'Indagatore dell'Incubo scritto da Tiziano Sclavi è diventata virale: sui social, chiunque ha postato copertine disegnate da qualcuno (autori professionisti o meno). L'idea è anche servita a sottolineare il passaggio di consegne tra lo storico copertinista Angelo Stano e il suo successore, il geniale Gigi Cavenago.
Qui sopra vedete la nostra idea originale, "variant" direi, col disegno del fuoriclasse Giulio Rincione...

Premio Speciale 2016 "Alastor D'Oro a... Star Shop, per il "nuovo sito" funzionante a manovella. Insomma... lo avete vinto già un anno fa questo premio, e ancora non si vede l'alba di un nuovo gestionale... cosa vogliamo fare? Sfidare Alastor, che almeno è stato coerente, ed il nuovo sito non lo ha mai fatto? E dire che Star Shop è un distributore che lavora davvero, ma davvero bene!


A tra dodici mesi, per i prossimi premi!



ALBO D'ORO (prima edizione 2014seconda edizione 2015)
Premio "Antani D'Oro per L'Uomo del Fumetto" 2015: Sio.  
Premio "Antani D'Oro per la burla dell'anno" 2014: Lion/Alastor/Pegasus 2015 (Scrigno in Legno Nautico Before Watchmen); 2015: Lion/Alastor/Pegasus Distribuzione/i (i fallati).
Premio "Antani D'Oro al distributore meno peggio", visto che sarebbe esagerato definire qualcuno "migliore", in questo ambito... 2014: Terminal Video e Manicomix; 2015: Manicomix.
Premio "Antani D'Oro per Time Machine" (la nostra rubrica che parla di fumetti annunciati e mai usciti!) 2014: saldaPress (Women di Cho); 2015: 001/Hikari/Now/Nova Express. 
Premio "Antani D'Oro per la coerenza" 2014: Marco Marcello Lupoi, (Panini Comics). 
Premio "Antani D'Oro per il fumetto seriale dell'anno": 2015 Dragonero (Bonelli). 
Premio "Antani D'Oro per la copertina dell'anno": 2015 Giuseppe Matteoni (Dragonero 25).

Premi Speciali: 
-"Alastor D'Oro" 2014 Lion Comics (Stampe Omaggio DC Comics); 2015 Star Shop (nuovo sito)
-"Ci avete provato, vi è andata male, ma almeno avete avuto il coraggio di cambiare idea" 2014: saldaPress.


Nessun commento:

Posta un commento