venerdì 13 gennaio 2017

Rinascita DC: si parte... ma come?

Tra oggi e domani, ma ufficialmente dopodomani, in Italia parte la Rinascita DC.
Rilancio ben gestito a livello narrativo, e pubblicato in modo - a mio parere - intelligente in Italia da Lion, anche se avevamo già evidenziato alcune perplessità, che si sono ulteriormente aggravate negli ultimi giorni...


La settimana scorsa è uscito uno speciale introduttivo, Universo DC Rinascita.
Distribuito a cavallo di due festivi, era molto atteso dal pubblico ed è stato richiestissimo.

Ora, i numeri uno delle principali serie: Batman, Lanterna Verde, Wonder Woman e l'attesissimo Flash di Carmine Di Giandomenico, tutte in edizione regular, variant ed ultravariant. Non usciranno le tre cover più rare, gold, platinum e silver.

E questa è la prima stranezza: con una tiratura limitata (ad esempio le platinum UNA per negozio aderente in quella modalità) di fatto sono richiestissime da mesi, e servono per aiutare le fumetterie a "finanziare" una adesione molto costosa, in termini di copie da acquistare... E l'editore ha deciso di farle uscire non ora, insieme a tutti i numeri uno, quando l'attesa da parte del pubblico è più alta, ma di posticiparle. Scelta incomprensibile.

Inoltre, era atteso un espositore: magari uscirà a breve, ma intanto, per i numeri uno non c'è.
Altra stranezza, visto che è fondamentale come immagine della promo.

Questi slittamenti si vanno a sommare a quelli che l'editore di Novara sta accumulando un po' su tutte le uscite: alcuni di poche settimane, alcuni sfiorano o superano l'anno. Dai cofanetti, ormai entrati nel mito, che dovevano raccogliere l'ultima annata New 52 (li aspettiamo da maggio, usciranno?) a tanti albi ed edizioni annunciate da tempo.
Per rimanere in ambito "promozioni", da tre anni aspettiamo il raccoglitore delle stampe date come incentivo all'acquisto di determinati albi: doveva uscire a fine 2013, per "premiare" i negozi più fedeli... non si sono mai visti, indice di come si tenga particolarmente a premiare chi crede negli albi Lion.

In attesa di vedere come andrà, mi leggo i numeri uno, cercando anche di capire come hanno fatto alcune fumetterie ad aderire in modalità Platinum Plus, cosa che non è stata pubblicizzata...

Ma, si sa, dai: sono fumetti!

Nessun commento:

Posta un commento