lunedì 13 marzo 2017

Fare promozione, con 25 centesimi

Da pochi giorni, ho ricevuto Walking Dead 163, ennesimo capitolo della (stupenda ed inesauribile) saga post-apocalittica scritta da Robert Kirkman.
Numero speciale, che si colloca dopo la conclusione di una importante storyline, ed è un perfetto punto di inizio.
Oltretutto, celebrativo dei venticinque anni dell'Image.
E, per finire, pure di lunghezza inusuale, visto che ha svariate pagine extra.

Prezzo?
VENTICINQUE centesimi: un dodicesimo di quello abituale di tre dollari...


A memoria, non ricordo iniziative simili in Italia.

Perché il "prezzo lancio", che generalmente si usa per i numeri uno, è assolutamente molto più alto anche quando è stato usato in modo intelligente: ricordo un Silver Surfer 1 della Marvel Italia, venduto a 1500 lire (meno di metà prezzo), o sempre Panini Comics che, nel 2013 lanciò, col Marvel Now, Iron Man e Incredibili Avengers rispettivamente a 1,99 e 1 euro.
Volendo, anche i tanti manga in offerta a 1,99/1,90/1,95, meno di metà prezzo: anche se spesso ci sono dei minimi di acquisto per i negozianti (generalmente Goen... Jpop, se li impone, da almeno il reso!).
Qualche anno fa ricordo un lancio a 1 euro, per 666 Satan, anche se sicuramente ce ne sono stati altri.

Ma prezzi inferiori all'euro no.

Ricordo tanti "cut-price" al limite del ridicolo, come Lion che lancia i suoi mensili "New 52" nel 2012, con prezzi tagliati di un euro: 2,95 invece di 3,95 e 3,95 invece di 4,95.
Uno sconto ridicolo, e che non può essere un incentivo all'acquisto.
Oltretutto, all'epoca successe pure che...

Informiamo inoltre che è stato erroneamente stampato un prezzo di copertina non corretto sui seguenti albi: Flash N.1Wonder Woman & Freccia Verde N.1Nuovi Titani N.1 In copertina è riportato il prezzo di € 4,95, ma il prezzo di vendita effettivo degli albi è, come precedentemente annunciato, € 3,95.Provvederemo a diramare questo annuncio attraverso tutti i canali di comunicazione possibili.Scusandoci per l'inconveniente rimaniamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Pochi mesi fa Panini Comics ha organizzato un proprio Free Comic Book Day; ma la quasi totalità degli albi conteneva anteprime, non inediti.

Insomma: un albo promozionale, che oltretutto non è neanche un numero uno, in Italia è impossibile trovarlo. L'Image ha voluto fare un piccolo regalo ai propri fan, agevolare le fumetterie che magari avrebbero pure potuto girarlo gratis ai clienti.
Il tutto per celebrare con venticinque centesimi altrettanti anni di vita di un editore che continua a stupire.

Una strategia vincente o meno, ma che comunque evidenza come sia importante credere nel mercato, investire in nuovi lettori e spendere qualcosa per portare chiunque a poter conoscere i prodotti sui quali si punta: dell'evento, negli USA, hanno parlato pure i quotidiani...

Sarebbe bello prendere esempio anche qui da noi: gli editori con la forza economica per farlo ci sono, eccome.

Nessun commento:

Posta un commento