venerdì 1 settembre 2017

Dylan Dog, Dampyr e Spider-Man: A volte ritornano...

Avevamo parlato, negli scorsi mesi, del box per i trenta anni dell'attuale serie di Spider-Man:

Per festeggiare i 30 anni dall’uscita del primo numero della serie in corso de L’Uomo Ragno (quarta serie inedita italiana del personaggio, dopo le prime tre pubblicate dall'editoriale Corno tra 1970 e 1984), Panini Comics ha proposto un paio di mesi fa un box speciale, contenente alcuni albi da collezione.(...)Poche settimane dopo l'annuncio, inizia a circolare una voce sempre più insistente, che alla fine trova una conferma ufficiale: del cofanetto esistono DUE versioni, assolutamente identiche, con il solo colore del box a variare. Quella "originale" (chiamiamola così) sarà blù, ed è l'edizione da libreria; una variante cromatica (che, ripetiamolo, cambia solo per questo dettaglio) sarà una esclusiva Amazon. 


La cosa ha dato molto fastidio alle fumetterie, che si sono viste ancora una volta in concorrenza (sleale?) con Amazon: quest'ultimo aveva cofanetto blu e rosso, e pure con lo sconto al pubblico, i negozi solo il primo.

Notizia recente: sarà l'alto costo, sarà l'esiguità della motivazione alla base dell'evento (trenta anni dell'attuale serie italiana, che è passata pure in mezzo a diversi cambi editoriali... merita una celebrazione?), ma evidentemente i cofanetti non sono andati come si pensava. Quindi... visto che Amazon deve averne mandata indietro una parte (perché avrà il reso, a differenza delle fumetterie!), Panini ha colto la palla al balzo...




E non si parli di "quota" che l'editore ha riservato alle fumetterie perché tiene loro: se così fosse, lo avrebbe pubblicizzato all'epoca dell'uscita, no?



Un altro caso, più recente, è stato quello del crossover tra Dylan Dog e Dampyr, con quest'ultimo (soprattutto) introvabile, e non perché esaurito.

Non ho letto la storia, e non mi interessa parlare di questa, ma solo evidenziare una problematica di fondo: visto l'obiettivo (ovviamente vendere più albi, n.d.b.) avrebbe giovato avere molte copie disponibili dell'albo. Per questo avevo ordinato incrementato i miei ordini... anche perché - Panini Comics su tutti docet - quando una variant è proposta 50/50 (metà della tiratura è "A", metà "B", in realtà nessuna delle due copie è limitata rispetto all'altra), metà delle copie arriva in una versione, metà in un'altra. 
Alla fine, come molti altri negozi (ma non tutti!) e svariate edicole, da quello che ho visto, ho avuto solo una versione, a riprova che la difficoltà che si ha nel lavorare in questo settore, una delle principali, almeno, è che investire non ti conviene mai: sia che si tratti di pochi euro, come di migliaia, il ritorno è difficile. In questo caso, visto che le tirature Bonelli sono enormi, era così difficile ipotizzare una distribuzione proporzionale?

Per questo mi ha fatto un po' sorridere il post apparso sul sito dell'editore:

A CACCIA DI DYLAN E DAMPYR! 
A tutti coloro che si sono persi Dampyr n. 209 o Dylan Dog n. 371: ecco come recuperarli! 
Il primo crossover di Casa Bonelli, che vede protagonisti Dylan Dog e Dampyr, è stato il successo dell'estate 2017! E sia Dylan Dog 371 sia Dampyr 209, disponibili entrambi con la doppia copertina, sono andati presto esauriti nelle edicole, malgrado i sensibili incrementi di tiratura.
Come recuperarli, nel caso cerchiate un albo in particolare o una delle quattro bellissime copertine? 
 
Semplice:
  • Ordinando l'albo sul nostro Shop Online (ricordatevi, però, che il nostro magazzino riprenderà le spedizioni solo dal 1° settembre). 
  • Nelle migliori fumetterie in tutta Italia. 
  • Venendoci a trovare nelle prossime fiere cui parteciperemo (di cui troverete maggiori informazioni sul nostro sito).
 Grazie a tutti i lettori per l'entusiasmo dimostrato anche in questa occasione. L'Avventura continua...
La Redazione

Al di là dell'assurdità che un colosso come la Bonelli sospenda le spedizioni in uno dei mesi di punta delle vendite online (riesce a tener botta un qualsiasi negozio online...), e non venitemi a parlare di mese rischioso per le consegne (tutt'al più serve un po' di pazienza!), è possibile che un evento fatto per vendere, sia stato supportato così poco? Non torno sull'argomento del quale abbiamo già parlato, dico solo che, se è vero che in edicola gli albi sono finiti tutti, se in fumetteria non sono arrivati come previsto (meno dell'ordinato e soprattutto in molte con una sola cover), e tutto questo pure col servizio arretrati sospeso.

Insomma: come gestire - commercialmente - peggio questo primo crossover in casa Bonelli?
Sottolineo che, ad oggi, in libreria non si sono ancora visti rifornimenti, a differenza di quanto detto nel post "ufficiale" pubblicato qui sopra...


Come nella vita, anche nell'editoria i "tempi" sono tutto.
Una volta che l'EVENTO è passato, scema l'interesse nella maggior parte dei lettori: risultato, vendite che crollano, e scaffali pieni di merce arrivata in ritardo.

Possibile che due colossi come Panini e Bonelli non se ne rendano conto?

2 commenti:

  1. Io non prenderei soprattutto il cofanetto, se l'apprezzamento per i negozi è questo, si gesticano i resi da soli. Magari sarà di ammaestramento per il futuro.

    RispondiElimina