martedì 12 settembre 2017

La distribuzione dei fumetti, spiegata da Valerian e Laureline

Valerian e Laureline è un fumetto di fantascienza, creato quasi cinquanta anni fa da Pierre Christin per i disegni di Jean-Claude Mezieres. Nel 2010 si è concluso col ventunesimo volume.
A giorni, in Italia sarà al cinema il film che Luc Besson ha tratto dalla serie.

L'importanza di questi albi, è notevole: ancor di più per come, nel nostro piccolo, ci rivela come molti editori considerino le fumetterie poco più che discariche depositi per i loro prodotti...

Seguiteci.




Nel fine settimana, si è saputo che La Gazzetta dello Sport pubblicherà l'integrale della serie in undici volumi, a 9,99 euro cadauno, edizione che si contrappone a quella da fumetteria, che 001 Edizioni ha realizzato in sette tomi dal prezzo di sedici o diciotto euro ognuno: di per sé non c'è un abisso, anche se la grande diffusione, magari anche il formato, oltre che la velocità di pubblicazione (un volume a settimana contro uno ogni anno o due!) e l'effetto novità possono rendere più appetibile gli albi da edicola.

Ma il punto non è questo: non ci interessa ora stabilire se la serie da edicola fa concorrenza a quella da libreria.

Ci piace, però, sottolineare come ha operato il sistema distributivo in questo frangente.

Il 21 agosto arriva una prima mail:
Gentile cliente,
oggi ti proponiamo le due attese ristampe del COFANETTO TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES e di VALERIAN E LAURELIN 1.
Scopri di più nei box sottostanti e ordina le tue copie direttamente dal nostro sito.
(...)
VALERIAN E LAURELIN 1001 Edizioni è orgogliosa di presentare in Italia la saga in sette volumi indipendenti che raccolgono le avventure dell’agente spazio-temporale Valèrian e dell’affascinante Laureline. Vero e proprio caposaldo della fantascienza, Valèrian e Laureline è il fumetto dove tutto può succedere, in un mondo dove i confini dello spazio e del tempo scompaiono di fronte alla fantasia sfrenata di Pierre Christin e Jean-Claude Mèzieres. Il volume, impreziosito da un’introduzione di Stan Barets (studioso di science fiction di fama internazionale) raccoglie le prime avventure di Valérian, in un viaggio che vi porterà dal medioevo al futuro più remoto e incredibile e che ha ispirato il regista Luc Besson per il suo ultimo film Valerian e la città dei mille pianeti. Disponibili anche i sei volumi seguenti della saga.
Produzione: 001 EDIZIONI
Collana: VALERIAN E LAURELIN
Data di uscita: 06/nov/2009
Prezzo al pubblico: 16.00 euro

Evidentemente la proposta non sposta molto le vendite, tanto che il 31 agosto arriva questa seconda mail:

Gentile cliente,
il 21 settembre uscirà nelle sale italiane il nuovo Colossal di Luc Besson dedicato ai magnifici fumetti di Pierre Christin e Jean-Claude Mèzieres. In vista di questo evento e dell’imminente ristampa del primo volume della serie, ti proponiamo questa imperdibile promo. (...)Ordina almeno 1 serie completa e avrai diritto a un reso massimo del 50%. Per aderire ordina le tue copie direttamente sul nostro sito e invia una mail di conferma. 

Da notare bene che, pur di far risultato, nel secondo caso ci si gioca la carta del reso.
Parziale, sia mail! Così, chi ha ordinato le copie un mese prima, se le tiene.
Chi, invece, non è stato convinto dalla prima newsletter, ora ha un incentivo in più per acquistare la serie per il proprio negozio.

Il sei settembre, meno di una settimana fa, una nuova mail, da un altro distributore...

In occasione dell'uscita del lungometraggio "VALÈRIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI" diretto da Luc Besson, non farti sfuggire i fantastici volumi dedicati alla celebre saga targati 001 Edizioni! Effettua subito i tuoi ordini! 
Segue la lista dei titoli.

Di fatto, l'editore, tramite il distributore, ha provato ben tre volte, in due settimane, a proporre dei libri alle fumetterie, che generalmente lavorano senza reso, puntando sull'interesse generato dal film: e tutto questo sapendo che sarebbe uscita la collana da edicola.
Ovviamente senza dirlo esplicitamente.
Come a dire: svuotiamo i magazzini finché si può!

Non credo che la collana della Gazzetta sia stata curata da 001 Edizioni, ma magari chi lo fa si giova - pagandolo - dell'adattamento realizzato da quest'ultimo, e "finanziato" dall'edizione da fumetteria.

In tutto questo, quindi, per liberarsi di quattro copie e fare più cassa possibile, un editore con esperienza ultradecennale non esita a fare offerte del genere. E' corretto?

Non sono, in linea di principio, contrario a fumetti con edizioni diverse: economiche, integrali, di lusso. Da edicola, da libreria. Ma mi piacerebbe, non lo ho mai nascosto, che queste fossero distribuite regolarmente anche in un circuito, come quello delle fumetterie, che altro non sono sono che librerie specializzate in fumetti.

E mi chiedo: ma i distributori che girano queste offerte, sono a conoscenza dei retroscena che ci sono dietro? Sanno che - in questo caso specifico - uscirà una edizione più appetibile (perché in un circuito più competitivo) di quello cui stanno offrendo un prodotto?

Tutelano i "propri" negozi?
Qualche volta, si fanno sentire con gli editori che hanno queste alzate d'ingegno?

Sarebbe bello saperlo...

Nessun commento:

Posta un commento