giovedì 21 settembre 2017

Rat-Man finisce in anticipo!

Generalmente, non guardo le date di pubblicazione dei fumetti.
Sarà perché un libraio "vive" in almeno tre tempi diversi: con quello che sta uscendo, con quello che sta prenotando, e con quello che ha già ordinato e non è ancora stato distribuito. Ma per i best seller, per quei titoli che ti chiedono spesso, cerco di memorizzarle.

Per quanto riguarda Rat-Man, poi, trattandosi dell'ultimo albo di una serie spettacolare ed imperdibile, che tante soddisfazioni ha dato (anche) in termini di vendite, me l'ero appuntata mentalmente: 28 settembre.

Anche perché, visto che in questo fine settimana c'è un certo accavallarsi di eventi, avevo apprezzato il fatto che Panini, già in partenza, avesse spostato la data di uscita - visto che generalmente Rat-Man esce ad inizio mesi dispari - alla fine del mese di settembre.


Non è andata proprio così...

Ieri è apparso questo post sulla bacheca FB di Panini Comics.


Leggerlo mi ha fatto capire perché è da un paio di giorni che i clienti che passano in negozio mi chiedono insistentemente se è uscito Rat-Man: non avevo dato peso alla cosa perché è abbastanza usuale che ti domandino in anticipo novità in uscita...


A seguire, nel tardo pomeriggio arriva una comunicazione del distributore.

Gentile Cliente, 
L’editore PANINI COMICS comunica che a causa di un disguido, RAT-MAN COLLECTION 122 è andato in consegna prima della data inizialmente programmata. 
Pertanto, a differenza di quanto inizialmente comunicato, RAT-MAN COLLECTION 122 verrà distribuito a partire da domani.

Da un lato, devo dire che l'editore ha saputo reagire prontamente ad una emergenza, dando modo alle librerie di avere l'albo più o meno in contemporanea con le edicole.

Però... non è tutto così bello e condivisibile.
Le fumetterie hanno investito nell'evento, in pubblicità e acquisto di materiale.
Ora, per colpa dell'editore, si trovano ad avere un prodotto in ritardo rispetto alle edicole: tutto questo SE riusciranno a farlo pervenire in tempo, visto che è tardi per accorparlo alle novità della settimana, e quindi dovranno chiedere una spedizione in più. Che pagheranno.
Oltretutto, in un fine settimana nel quale già ci sono Batman Day e Star Comics Free Comic Book Days, due promozioni che richiedono lavoro ed impegno. Tempo.

Quindi: l'albo oggetto di una specifica promozione, arriva in anticipo su quanto programmato, ma in ritardo rispetto agli altri canali, e con dei costi ulteriori.

Peggio che se fosse uscito a Lucca Comics: almeno, in quel caso, lo avremmo saputo per tempo.

Insomma: è già triste - opinione personalissima - che un albo come Rat-Man, "nato" in fumetteria, cresciuto in questo tipo di negozi, che hanno sempre assorbito una parte significativa delle vendite, veda finire la sua corsa al Mondadori Megastore di Milano. Sarebbe stato "giusto" e "simbolico" (e non necessariamente meno remunerativo) far concludere il tutto con un evento-tour nelle fumetterie. Ma, ripeto: è una opinione personalissima di un fan del personaggio, che ha oltretutto sempre puntato fortemente sulle presentazioni con autori.

Ma questa conclusione fatta in fretta e furia, per un banalissimo incidente non degno di un editore del rango di Panini Comics, scontenterà sicuramente molti colleghi librai...

2 commenti:

  1. Io l'ho preso oggi nella mia fumetteria di fiducia, mi hanno anche dato una specie di stampa su cartoncino in omaggio. AH era anche riarrivato il famoso numero di Dampyr che era in combo con DD naturalmente con una sola copertina! ;_)

    RispondiElimina