giovedì 26 ottobre 2017

CArt Gallery: un - Intervista a Luca Di Salvatore

CArt Gallery è una galleria d'arte dedicata alle tavole originali dei fumetti, ed ha sede a Roma.
Intervistiamo il nuovo direttore commerciale Luca Di Salvatore.




Iniziamo: presentati pure.

Sono Luca Di Salvatore, uno di quei folli che ha creduto e continua a credere di poter vivere producendo o vendendo fumetti (e annessi)!
Per dieci anni ho lavorato, prima come redattore e poi come responsabile commerciale, in Magic Press Edizioni, dove orgogliosamente mi sono tolto molte soddisfazioni, fra il lancio di nuovi autori, la pubblicazione di classici senza tempo e la creazione della distribuzione diretta alle fumetterie.
In questi anni però ho coltivato la passione per le tavole originali e ho iniziato ad acquistare e vendere, importando perlopiù dagli Stati Uniti.
Questo ha attirato l'attenzione di una realtà che in appena 5 anni è stata capace di proporre al pubblico mostre di altissima qualità, quali quelle dedicate a Crepax, Magnus, Dell'Otto, Jordi Bernet, Frezzato, Bianchi e molte altre: CArt Gallery. Ora lavoro come direttore commerciale di CArt Gallery... e stiamo progettando di conquistare il mondo... delle tavole originali!


Anni ed anni in Magic Press: come te ne vai?

Come accennato, in Magic Press Edizioni ho vissuto 10 anni molto intensi e proficui, dove sono passato dal curare le supervisioni per le pubblicazioni a diventarne il responsabile commerciale. Ma ad un certo punto bisogna avere il coraggio di cambiare, per avere nuovi stimoli e crescere come persona e professionista... e CArt Gallery mi ha assicurato tutto questo.


Ora sei in CART GALLERY: ce ne parli?

CArt Gallery è la prima galleria in Italia dedicata esclusivamente alle tavole originali e alle illustrazioni legate al mondo della Nona Arte. La Galleria si è prefissata l'obiettivo di dare dignità al fumetto come vera e propria forma d'arte e medium di comunicazione. In molte realtà questo percorso legato al fumetto è stato già percorso (vedasi Francia, Stati Uniti, Giappone), mentre in Italia, come capita spesso, siamo rimasti un po' indietro. La scelta di aprire una galleria d'arte su strada, al centro di Roma (vicino al Pantheon), fa parte di questo lavoro e siamo sicuri che con il supporto degli amanti del fumetto, degli editori e delle fumetterie, questo obiettivo non sia così difficile da raggiungere.


Quale sarà il tuo ruolo specifico, e cosa pensi di portare?

Il mio ruolo è quello di direttore commerciale. Insomma, acquisto, vendo e scambio il materiale che proponiamo in galleria. Anche grazie alla mia esperienza lavorativa precedente, sto cercando di stringere rapporti di collaborazione con artisti, editori e fumetterie, per quell'iter di autoconsapevolezza di cui ha bisogno il fumetto in Italia. La galleria può e deve diventare un punto di riferimento per chi realizza, pubblica o semplicemente ama il fumetto di ogni genere e nazionalità.


Qualche anticipazione?

Venerdì 27 ottobre abbiamo il vernissage della mostra dedicata al nuovo graphic novel di Emiliano Pagani e Bruno Canucciari, "Kraken" (edito da Tunuè). Presentiamo in anteprima il volume con ospiti i due autori e mostriamo tutte le tavole originali (che saranno in vendita).
Per quanto riguarda le ultime due mostre del 2017, si stanno sviluppando alcune cose mooolto
interessanti ma ancora non posso annunciarle, un po' per scaramanzia, un po' per correttezza.


Grazie e in bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento