sabato 6 febbraio 2016

Rat-Man: Operazione Ratto

Rat-Man chiuderà tra un anno e mezzo.
Gli ultimi dieci albi della saga, quelli dal 113 al 122, saranno una storia unica e, pare almeno dal finale del 112, scioccante.

Oggi è apparsa questa news sulla pagina FB di Panini Comics:

RAT-MAN COLLECTION 113. La fine inizia qui! E a marzo inizia anche l’OPERAZIONE RATTO! 
Raccogli le pagine presenti negli ultimi dieci albi, componi l’immagine e inviala alla redazione Panini Comics per ricevere gratuitamente un albo esclusivo che conterrà uno speciale epilogo della saga! Scopri i dettagli su RAT-MAN COLLECTION 113. Il regolamento dell’operazione a premi e tutti i dettagli presto online sul sito paninicomics.it!

Rat-Man 113: a marzo!


Sulla stessa pagina si precisa che l'albo sarà un premio esclusivo, che non verrà mai ristampato, e che non sarà considerato valido l'invio di fotocopie. Il regolamento sarà pubblicato su Paninicomics.it e su Rat-Man 113, in vendita ad inizio marzo.

Finalmente, le storie del Ratto giungono a conclusione.
Uso l'avverbio di cui sopra, non tanto perché sia contento di questa fine (anzi...), ma perché sono sempre stato curioso di vedere cosa avrebbe potuto fare Ortolani, una volta libero dal "fardello" della sua creatura più amata. E, intanto, ho anche potuto farvi vedere che so cosa sia un avverbio!

L'iniziativa sembra molto interessante, sicuramente molto più facile da capire (e da gestire) delle promo cervellotiche e sconclusionate di altri concorrenti: e alla fine si apprezza soprattutto per questo...

Più che da libraio, contento dell'aumento delle vendite che la serie sicuramente avrà (se non altro per chi vorrà evitare di deturpare la propria collezione...), da fan della prima ora dell'autore e del personaggio, devo dire che sono perplesso per quello che riguarda il dover ritagliare un albo: ho sempre pensato che, farlo, sia quasi un sacrilegio. Pur non essendo un collezionista fissato come molti, ricordo con orrore gli (ultimi) albi Corno, deturpati dal buco in basso a destra, sulla cover, per avere il bollino per la raccolta premi.
E, a costo di sembrare eccessivo, penso che sia culturalmente sbagliato far fare a pezzi un albo, per prendere un bollino o una pagina che si poteva allegare diversamente.

Detto questo, e fermo restando che aspettiamo come detto il regolamento del concorso a premi, la cosa che più conta è che si prepari una bella storia: e le premesse ci sono tutte.
Leggiamocela e godiamone...



Ah: per quanto riguarda quello che potrà fare Ortolani dopo Rat-Man, credo che la risposta sia, vista la bravura e la genialità dell'autore... "TUTTO"!

Nessun commento:

Posta un commento