martedì 19 settembre 2017

Zerocalcare: "Macerie Prime" a novembre ma non a LuccaComics!

Il nuovo libro di Zerocalcare si intitola MACERIE PRIME, e sarà in tutte le fumetterie e librerie d'Italia il 14 novembre
Qui sotto troverete qualche anticipazione ed una clamorosa - per il mercato italiano! - rivelazione da parte dell'editore.

MACERIE PRIME
192 pagine, 17 x 24 cm, bianco e nero, cartonato, € 17,00

Il volume avrà lo stesso formato di Dimentica il mio nome, sarà un cartonato in bianco e nero di 192 pagine e costerà 17 euro.
La copertina regular è disegnata da Zerocalcare e colorata da Alberto Madrigal: verrà prodotta anche una variant da fumetteria in sole millecinquecento copie: l'editore la svelerà lunedì 25 prossimo.


A maggio 2018 uscirà un volume dello stesso formato e della stessa foliazione, intitolato Macerie Prime – Sei mesi dopo. Quando lo leggerete, saranno trascorsi sei mesi anche nella vita dei personaggi; alcuni si sono persi di vista, altri accadimenti avranno cambiato la vita dei personaggi e, magari, dei lettori: gli eventi saranno scoperti in tempo reale dai protagonisti e dal lettore.

Macerie prime è una storia su cosa ci rende umani, su quello che, per quanto messo a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo. È un libro che è stato pensato per essere letto in due atti, e per questo non sarà mai pubblicato in un volume unico.

Una curiosità: anche il primo volume della storia ha un sottotitolo, ma Bao non lo svelerà fino al giorno di uscita: quando lo troverete nel volume, capirete perché.  

Il libro uscirà in tutta Italia martedì 14 novembre e NON sarà presente in anteprima al Lucca Comics&Games!


Alcune considerazioni personali.

Dopo la scelta di Messaggerie come distributore ufficiale, avevo criticato Bao perché, pur affermando di voler sostenere le fumetterie, si rivolgeva all'esclusivista famoso per aver distinto tra librerie di varia e specializzate, concedendo alle prime il reso, e negandolo alle seconde. E questo è stato un bel passo indietro rispetto a quanto detto nei due "Bitubì", gli eventi creati per conoscere i gestori delle fumetterie e condividere con loro idee e problemi.

Dal punto di vista della correttezza "fieristica", va detto che Bao è sempre stato un editore ai limiti dell'ineccepibilità: gli albi in presentazione a Lucca venivano sempre anticipati alla distribuzione, a differenza di molti loro colleghi che portavano (e portano!) in fiera decine (anche MESI interi) di uscite.

Massimo rispetto per Bao Publishing: speriamo che altri prendano esempio, e che il dialogo tra editori e fumetterie possa procedere verso obiettivi interessanti e condivisi...


Per info o prenotazioni del volume di Zerocalcare, variant compresa: info@antaninet.it
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento