lunedì 28 ottobre 2013

Misterius di Ortolani a #LuccaFuori


Ora possiamo dirvi che... COMICS & SCIENCE, con l'inedito MISTERIUS di Leo Ortolani, sarà disponibile anche (e "quasi esclusivamente") presso Antani Comics a Lucca Fuori dai Comics, in via San Girolamo 15 e 30, per tutta la durata della manifestazione.

Prezzo: 4 euro

QUI il programma.







Lucca Comics & Science è una sezione di Lucca Comics & Games che con il patrocinio del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha lo scopo di promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, esplorando legami e collegamenti tra la prima e il secondo, inteso come momento formativo importante per la crescita e l’equilibrio del cittadino e dell’individuo. Quindi Scienza e Comics-Games-Animazione – lo zoccolo duro del festival – con un occhio a letteratura,
cinema, poesia, spettacolo, Internet.

Gli ultimi anni hanno visto il lento, costante ampliamento della presenza di temi scientifici nei media e nella comunicazione, col successo di massa di Festival a tema e l'aumento, spesso inatteso, del numero delle matricole di corsi universitari scientifici di base (Matematica, Fisica, Informatica).

Si tratta di un andamento globale, come confermato dal successo internazionale di serie di culto e ormai longeve come The Big Bang Theory, dove spunti tipicamente scientifici e i tanti riferimenti pop alla cultura dell'immagine si integrano in una brillante situation comedy.

Dopo i risultati incoraggianti dell’edizione “beta” del 2012, si conferma in quella di quest’anno il ruolo centrale della matematica, le cui potenzialità comunicative sono spesso molto al di sopra delle aspettative.


Come dimostra l’ospite d’onore di quest’anno, Cédric Villani, matematico di fama mondiale, Medaglia Fields 2010, e “matemediatico” par excellence: un grande scienziato convinto assertore della necessità che la ricerca si apra e si offra ai media, senza sconti sul rigore scientifico ma anche superando il timore di “svendersi” apparendo accattivante agli occhi del grande pubblico. 


Vi aspettiamo con MISTERIUS e COMICS & SCIENCE!

1 commento: