martedì 1 dicembre 2015

"Mr Sandman, bring me a dream"... #EditoriCreativi 39

Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma che grazie soprattutto al gruppo Alastor-Pegasus-Lion, potrebbe tranquillamente essere settimanale, e pure con un paio di spin-off...

Un Sandman regalatoci da Bryan Talbot,
ospite di Antani Comics e Narnia Fumetto nel 2009

Quattro anni fa, Planeta/DeAgostini mollò i diritti DC.

In sua vece, lo stesso gruppo che si occupava della distribuzione degli albi del colosso spagnolo, mise in piedi l'editore Lion, che acquisì i diritti di Superman, Batman ed amici per il mercato italiano.
Già presente in fumetteria con svariati manga, come Goen, e successivamente con albi italiani e francesi, con l'etichetta LineaChiara, il gruppo RW si pose subito come un'alternativa di spessore, non intenzionata a fare da semplice comprimario.

Il "ritorno" di Sandman fu annunciato nell'estate 2014, su Mega 2016.



Nei due anni precedenti, a dirla tutta, Lion si era impegnata in un compito da tutti sottovalutato ed a torto ritenuto come dovuto, ma che dimostrò grande rispetto per lettori e clienti: la continuazione e conclusione della versione "Absolute" del Signore dei Sogni, iniziata da Planeta, ed interrotta - per la perdita dei diritti - dopo soli due volumi, dei sette previsti.

Lion, senza alcun obbligo, recuperò i primi due tomi, e pubblicò i restanti cinque, oltre ad un ottavo, facendo un buon lavoro.

Quindi, come detto, nell'estate 2014, lanciò la "sua" edizione di Sandman, tenuto conto che la maggior parte della precedente, era già esaurita ed introvabile.
E, a detta dell'editore (e non vedo motivi per non credergli), assolutamente antieconomica da ristampare.


Per questo, partì Sandman Deluxe.

Col botto: il primo volume, portato in anteprima a Lucca Comics 2014 (come farsi sfuggire l'occasione??), andò esaurito in meno di un mese:

Gentili lettori,vi informiamo che
SANDMAN DELUXE 1: PRELUDI NOTTURNI
senza usare mezzi termini, è esaurito.
Pur avendo previsto la quantità più alta stampata di ogni tempo in Italia di Sandman, i successivi riordini generatesi da tutti i canali (fumetteria e libreria) hanno esaurito rapidamente l'intera tiratura.Vi garantiamo che, visti gli ordini iniziali, pensavamo di star tranquilli, nella peggiore delle ipotesi, almeno un anno... ma ci avete sorpresi.
La buona notizia è che ci stiamo già mettendo in moto per la ristampa del prodotto, non temete!

Diciamola tutta: al di là delle dichiarazioni entusiastiche di facciata - che giustifichiamo pienamente, ci mancherebbe - l'esaurire la prima tiratura in dieci giorni, significa aver sottostimato le vendite, e non credere nel prodotto. E ciò è inconcepibile quando si parla di un evergreen come Sandman, che in Italia non ha mai goduto di una edizione completa e disponibile tutta nello stesso momento, se non consideriamo la breve parentesi della versione economica pubblicata da Planeta (più o meno) mensilmente.

In ogni caso, diamo i freddi dati: Sandman Deluxe 1 viene distribuito ad inizio novembre 2014. Neanche dieci giorni dopo, è esaurito.
Viene annunciata una prima ristampa, che esce a fine gennaio 2015.

Ad inizio maggio - sempre poco dopo una fiera importante, stavolta il Napoli-Comicon - Lion fa uscire il secondo volume: anche questo non è esente da problemi: "pare" che qualcuno lo abbia visto in vendita alcune settimane prima, a Romics. Qui trovate il post che ne parla, coi link ad un interessante botta e risposta sulla pagina Facebook della Lion.

La tiratura viene esaurita quasi subito, tanto è vero che, neanche due mesi dopo (fine giugno 2015), esce la ristampa.

Probabilmente, visto che il titolo vende - ed è un dato OBIETTIVO, se è vero che ben DUE tirature di entrambi i primi volumi sono esaurite ed attualmente in ristampa - dopo i sei mesi che trascorrono tra l'uscita dei volumi uno e due, ci vogliono solo una settantina di giorni per vedere il tre.

Il quarto, però, si riallontana: annunciato per fine estate, arriva ben cinque mesi dopo, a fine novembre di quest'anno.
E, ovviamente, si porta dietro qualche strascico, come comunicato oggi stesso dall'editore:

COMUNICAZIONE UFFICIALE – SANDMAN DELUXE 4
Si avvisano i signori clienti che, a seguito di un controllo sull’intera tiratura del volume in oggetto, si è reso evidente che l’edizione di Sandman Deluxe Volume 4 presenta alcuni difetti di matrice tipografica non presenti nelle fasi pre-controllo editoriale. Stiamo verificando e valutando con gli operatori implicati tutti gli interventi che si renderanno necessari per risolvere tale problematica.
Scusandoci per il disagio, sarà nostra cura informarvi tempestivamente.

In soldoni: manca parte del testo in svariate "nuvolette".
Di questo problema, se ne discuteva da giorni su social e forum, tanto è vero che ho ricevuto mail con richieste di chiarimento da diversi clienti.

Ora vedremo cosa deciderà l'editore: un ritiro dell'intera tiratura pare difficile.

Certo è che, se in poco più di un anno si è riusciti a pubblicare quasi metà dell'opera, Lion non ha dato i segni di solidità, organizzazione e capacità imprenditoriale che un editore che pubblica una delle proprie opere di punta, ed un capolavoro della narrativa mondiale, dovrebbe facilmente dimostrare. 

Il che è capitato per gran parte dello - diciamocelo - spettacolare catalogo DC Comics, che vanta volumi e serie di primo piano a livello planetario, che probabilmente nessun editore ha: pensiamo alla sola Vertigo! Tra recuperi degli albi Planeta - ancora non completati dopo quasi tre anni! - ritardi, rinvii, cambi di formato, tirature esaurite in tempi brevissimi, albi venduti in fiera e distribuiti anche un anno dopo, Lion non sta dando le risposte che tutti si auguravano alla sua nascita.
E, tra critiche e dileggi, ci manca solo che qualcuno inneggi alla "indimenticabile" (e non in senso positivo) Play Press...

Nessun commento:

Posta un commento