martedì 22 maggio 2012

Il Reboot DC in Italia (5): LanternaVerde/Flash/JusticeLeague


Continuiamo, in questo post, a parlare del Reboot DC per quello che più ci interessa: LE SERIE! Qui abbiamo già parlato di Wonder Woman, Titani, Batman e Superman.
oggi finiremo di recensire i sette mensili regolari, con i mancanti: Flash, Lanterna Verde e Justice League.
A chi non interessassero solo i fumetti tout court, qui abbiamo parlato dell'iniziativa da un punto di vista della promozione, qui del prequel FlashPoint e qui abbiamo intervistato il "boss" Lorenzo Corti. Infine, abbiamo trattato del conflitto nell'essere contemporaneamente editore e distributore.

LANTERNA VERDE
Pre-reboot, era la serie migliore della DC.
Ottimamente scritta da Johns da oltre cinque anni, e disegnata da talenti quali Reis, Van Sciver e Mahnke, la nuova serie continua direttamente le trame di quella vecchia, pur essendo "rebuttata". Come è possibile? Leggetelo e scopritelo!
A seguire:
Green Lantern Corps e New Guardians. La prima, scritta da Tomasi e disegnata da Pasarin, segue le gesta delle altre Lanterne, in particolare quelle terrestri, mentre la seconda di Bedard-Kirkham, ci racconta la storia di Kyle Rainer.
Complessivamente: se la seguivate prima, non vedo perché non farlo ora. Altrimenti, può essere un buon momento per iniziare... Poi c'è Geoff Johns!

JUSTICE LEAGUE
Me l'aspettavo peggio. Avevo letto commenti brutti, come se fosse una serie pensata per un pubblico di "giovani" (bambini?): invece devo dire che è un buon fumetto supereroistico. Ambientata cinque anni nel passato, disegnata da un "top player" del genere, ovvero Jim Lee, è scritta dall'imperdibile Geoff Johns, e narra del primo incontro tra Lanterna Verde e Batman, e tra questi due e Superman. Si preannuncia molto interessante, sicuramente più delle recenti incarnazioni del supergruppo DC.
In appendice: Justice League International e Hawkman.
La prima sembra una serie godibile, anche se lontana dai fasti della mitica JLI (in corso di ristampa) di De Matteis e Giffen: è scritta da un obsoleto
Jurgens e disegnata dal buon Lopresti. La seconda è una vera sopresa: belli i disegni, di Phil Tan, ed interessante la trama imbastita da Tony Daniel. Le due serie sono accomunate dalla pesante eredità lasciata dalle precedenti gestioni: di JLI abbiamo detto, mentre la seconda viene da un lungo (e bel) ciclo dell'onnipresente Geoff Johns. In ogni caso, sono buone spalle della Justice League, e possono accompagnarla degnamente.

FLASH
La sorpresa che non ti aspetti, è Aquaman.
Oddio... è scritta da Johns e disegnata da Ivan Reis, che qualcosina di buono l'hanno fatto, sia insieme che singolarmente. Ma, francamente, il personaggio mi è sempre saputo insipido: e proprio su questo dettaglio, gli autori giocano per rilanciare la serie. Veramente interessante.
Flash, scritto da Manapul (che lo disegna anche) e dal colorista Buccellato, rispetta la tradizione di qualità del velocista di Central City. Dopo la lunghissima gestione Johns (ancora lui!), con ai testi un disegnatore ed un colorista, magari non ti aspetti il top... invece il duo ti stupisce, regalandoti una storia frizzante, ovviamente ben disegnata, che tiene incollati alla sedia (o alla poltrona, o al letto, o dovunque si legga) dall'inizio alla fine.
Per finire un Capitan Atom senza pretese, ma sicuramente meglio di Freccia Verde: li accomuna lo stesso scrittore, Krul, ma i disegni sono del decoroso Freddie Williams II.


La serie più venduta da Antani Comics?
BATMAN, albo più comprato dell'anno. A seguire, più o meno pari merito, Lanterna Verde, Justice League e Superman.
La miglior serie USA per il sottoscritto? AQUAMAN!
Il miglior albo italiano, valutato nel complesso? FLASH! A seguire, più o meno pari merito, Lanterna Verde, Superman e Batman.

Leggete e moltiplicatevi!

6 commenti:

  1. Nou dai, la meglio testata del reboot è chiaramente quella di Lanterna Verde, le tre serie sono bellissime, mentre per le altre testate c'è sempre qualcosa un po' sotto (Hawkman per la lega e blabla).

    RispondiElimina
  2. Non concordo. LV è ottima, le altre due sono buona (corpo) sufficiente (new guardian).
    Flash è ottimo, Aquaman (considerato anche che parte da MENO di zero) è fantastico. Cap Atom sufficiente.
    Quindi per me Flash è migliore, nel complesso.

    RispondiElimina
  3. Eddai, Aquaman dice ben poco. Seppur scritto molto bene non da nessuno spunto fresco e/o personale (dai, 'sti mostriciattoli che vengono dall'acqua sono tutt'altro che nuovi anche se a onor del vero Arthur è particolarmente figo), mentre leggere dei problemi di Gardner e Stuart nell'aver palesato le relative identità (più vicende umane dei characters) e la (ri)nascita di Kyle come lanterna è fichissimo.
    In generale comunque super appe per tutto, per ora, storie esattamente "brutte" (virgolette d'obbligo) non ne ho lette.

    RispondiElimina
  4. beh...se vogliamo essere onesti Green lantern con il reboot ci entra solo nominalmente...
    Sono assolutamente d'accordo che la migliore serie è Aquaman!

    RispondiElimina
  5. Se la serie di Al è stata poco toccata dal reboot non conta, a livello qualitativo.
    Sono le altre due serie che mi son piaciute tanto, qui non si parla di qual'è la serie singola migliore, mi sono espresso a livello di testata italiana.
    Ho goduto alla follia anche Justice League di Johns, per quello, ma le altre due anzomma...

    RispondiElimina
  6. Aquaman, partiva da meno di zero, come considerazione ed aspettative.
    disegni di un maturissimo Reis; testi frizzanti e azzeccati.
    Aquaman stupisce.
    Non Lanterna Verde.

    RispondiElimina