martedì 30 agosto 2016

#EditoriCreativi #45: l'effetto del caldo sui fumetti, tra Preacher e giochi al rialzo

Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: spiegazioni, anche se richieste, zero.
Cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma che grazie soprattutto al gruppo Alastor-Pegasus-Lion, potrebbe tranquillamente essere settimanale, e pure con un paio di spin-off...

Per la serie: non fai in tempo a fare un complimento a Lion, che subito il loro ufficio commerciale (loro, o di Alastor o di Pegasus... a capirci qualcosa...) te lo fa rimangiare....

Copertina variant fotografica di Preacher!
(Ehi... è una burla!)


Si avvisano le gentili Fumetterie ed i lettori che:
A causa di un errore tipografico il volume della collana Vertigo Deluxe Preacher 3 è stato prodotto erroneamente con il dorso piatto invece che tondo. L’editore, d’accordo con la tipografia, sta approntando una nuova edizione del volume che risponda alle caratteristiche dei primi due. Tutti coloro che desiderano che la loro copia venga sostituita devono restituire il volume alla propria fumetteria entro il 15/9. La fumetteria, a sua volta, deve restituire le copie che vuole essere sostituite al proprio distributore entro il 30/9.
Le copie corrette saranno ridistribuite a partire dal 30/11 (se le tempistiche lo permettono, anche prima).
Alastor Ufficio commerciale

Sgombriamo il campo e facciamo subito UN complimento all'estensore del comunicato: dopo il "caso" relativo a Sandman 4, uscito a novembre 2015, "dichiarato fallato" a dicembre, subito ritirato ma ristampato ben CINQUE mesi dopo, almeno stavolta ci sono tempi certi, "solo" tre mesi.
Il che, già non è poco.

Ma, probabilmente, l'editore di Novara, come molti altri, dovrebbe ripensare il proprio organigramma, e magari inserire un controllo qualità: passi un errore di traduzione, o di lettering, passi il salto di un po' di testo (al limite, eh!), ma come si fa a non rendersi conto di questo?

Confronto tra il vol. 3 di Preacher Deluxe ed uno dei precedenti:
da notare la differente forma della costoletta...


Tra l'altro: è anche passato ben più di un mese, e l'errore è grave, gravissimo, se si pensa soprattutto, come è giusto, che questo è un prodotto da collezione, non una rivista o un bene di consumo.
E, come dicevo, serve sicuramente un controllo qualità: sono tanti, troppi e spesso gravi gli errori di produzione che capitano in casa Lion, che si vanno a sommare ai casini distributivi e commerciali, oscurando un lavoro redazionale di qualità, ma che non può essere scisso agli occhi del lettore/fan medio...

Ma Lion è in buona compagnia: l'estate porta errori in casa anche dei migliori.
Errori, se leggete, tutti... "al rialzo", anche se non a favore del pubblico pagante...

L’editore Panini Comics comunica che, contrariamente a quanto annunciato su Anteprima 299, il titolo SPIDER-MAN COLLECTION 1 TORNANDO A CASA avrà una foliazione di 240 pagine invece di 160 e costerà quindi 20,00 Euro anziché 15,00.

Di certo un volume già edito almeno un paio di volte, nella terza edizione subirà delle modifiche sostanziali ed inaspettate...

Inoltre...
L’editore Panini Comics comunica che, contrariamente a quanto annunciato su Anteprima 300
 
DEATH NOTE BLACK EDITION COFANETTO PIENO
Include i sei volumi della serie e lo speciale Death Note Black Edition Guida alla lettura costerà Euro 104,90 invece di 90,90 euro.
 
PROPHET 4 avrà 240 pagine, invece di 160, e costerà 20,00 euro anziché 16,00.
 
GUARDIANI DELLA GALASSIA 44 (GUARDIANI DELLA GALASSIA 12), sarà un volume speciale di 64 pagine, invece di 48, e costerà 3,30 euro anziché 2,90.

Tutte modifiche al rialzo...
Evidentemente, il caldo terribile di questa estate, non agisce solo sulle costolette dei cartonati, ma anche sul numero delle pagine. D'altronde, avete mai provato a vedere che effetti collaterali può subire un fumetto lasciato  al sole un paio di giorni?

Nessun commento:

Posta un commento